Al Next Generation Mobility Day 2023 di Shanghai, ZF ha introdotto un’innovazione rivoluzionaria nel settore automobilistico: un sistema frenante 100% elettromeccanico. Questa tecnologia avanzata, sviluppata nei centri di ricerca di ZF in Cina, Stati Uniti e Germania, rappresenta un salto qualitativo nel controllo dei veicoli, come sottolineato dal CEO Holger Klein.
Il nuovo sistema, definito brake-by-wire asciutto, elimina la necessità del fluido frenante. La frenata è gestita attraverso motori elettrici, offrendo una risposta più immediata e precisa. Tale innovazione apporta numerosi vantaggi, come la riduzione degli spazi di frenata e un incremento dell’efficienza energetica, specialmente nelle auto elettriche.
ZF: ecco il nuovo sistema brake-by-wire asciutto
L’introduzione di questa tecnologia è un passo avanti significativo nel mondo dei veicoli software-defined (Software-Defined Vehicle – SDV). I veicoli elettrici possono sfruttare questo sistema per aumentare la loro autonomia fino al 17% grazie a un miglior recupero dell’energia in frenata. Inoltre, il sistema brake-by-wire asciutto riduce notevolmente le emissioni di particolato causate dall’abrasione dei freni, contribuendo alla sostenibilità ambientale.
L’assenza del sistema idraulico semplifica il processo produttivo, riducendo i costi di assemblaggio e logistici. Ciò implica anche un minor bisogno di manutenzione durante l’intera vita del veicolo, eliminando la necessità di cambiare il liquido freni.
Nonostante l’assenza di connessioni meccaniche dirette tra il pedale e gli attuatori del freno, la sensazione di frenata rimane paragonabile a quella dei sistemi idraulici tradizionali, con la sicurezza garantita dalla ridondanza dei sistemi e delle connessioni.
Oltre a queste innovazioni, ZF offre una vasta gamma di soluzioni frenanti, dalla classica tecnologia idraulica a quella completamente elettrica, includendo anche sistemi ibridi. L’azienda tedesca, con oltre 50 anni di esperienza e 3 miliardi di componenti frenanti prodotti, si conferma leader globale nel settore.
Inoltre, ZF non si limita solo ai sistemi frenanti, ma propone una gamma completa di soluzioni by-wire per sterzo, ammortizzatori e freni, ideali per veicoli software-defined. Questi sistemi interconnessi migliorano la dinamica di guida, offrendo maggior controllo, flessibilità e sicurezza. Holger Klein ha sottolineato l’importante ruolo di ZF nel mercato, con la sua capacità di integrare le diverse dimensioni della dinamica veicolare.