I pregiudizi non conducono a nulla di buono, nemmeno nel mondo dell’automobile, dove di recente i costruttori cinesi hanno iniziato a presentarsi sul mercato europeo. Spesso si ha la tendenza a generalizzare, affermando senza possibilità di smentita che ogni veicolo da lì proveniente sia economico e di qualità mediocre. Tuttavia, è giunto il momento di accantonare tali preconcetti, poiché il modello di cui tratteremo oggi si posiziona esattamente sull’altra sponda. Con la Zeekr X ci troviamo di fronte a una macchina piacevole e desiderosa di guadagnarsi un posto di rilievo nel segmento premium, anche sul suolo europeo. Sarà all’altezza del compito? Per saperlo, dovremo aspettare fino al 2025 in Italia, mentre in altri Paesi, come l’Olanda, è già disponibile.
Sebbene il marchio Zeekr fondato nel 2021 possa non risultare familiare, sin dall’inizio ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per catturare l’attenzione del pubblico. Ciò è anche dovuto al contributo fondamentale di Geely, la società madre di Zeekr. All’interno del potente gruppo industriale, che include marchi del calibro di Volvo, Polestar, Lotus, Lynk & Co., la nuova realtà mostra ambizione e determinazione. Se manterrà gli standard attesi, potrebbe emergere come un competitor agguerrito da tenere seriamente in considerazione.
Nei prossimi paragrafi, esploreremo dettagliatamente le caratteristiche della Zeekr X, iniziando dagli esterni. Come si distingue dagli altri SUV? È una buona domanda, alla quale daremo una risposta minuziosa. Successivamente, parleremo dell’abitacolo, sia in termini di spaziosità sia di tecnologie a bordo. Le aspettative degli attuali conducenti sono alte in questo ambito, grazie agli sviluppi recenti, e vedremo se le soluzioni proposte saranno in grado di soddisfare tali aspettative. Infine, esamineremo le motorizzazioni, i prezzi e le rivali. Continuate a leggere per saperne di più!
Indice Show
Zeekr X 2025: gli esterni
Un libro non si giudica dalla copertina, ma può dire molto. Chi sostiene il contrario mente in modo sfacciato. Scopriamo allora le dimensioni della Zeekr X:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
Zeekr X | 4.450 mm | 1.836 mm | 1.572 mm |
La Zeekr X cerca di suscitare interesse attraverso soluzioni accattivanti, capaci di conferirle un carattere distintivo. L’aspetto anteriore è particolarmente deciso, lasciando un’impressione forte nella mente e nel cuore di chi la osserva. Se notate una somiglianza tra i proiettori e il logo, non preoccupatevi: non state impazzendo. Il centro stile li ha progettati appositamente, conferendo un’identità unica. Oltre all’aspetto estetico, contribuisce a ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,28 Cx.
Di lato, la Zeekr X presenta linee e venature triangolari che, piacciano o meno, conferiscono al veicolo un tocco altamente personale, evocando una delle pioniere della mobilità elettrica, la BMW i3. Queste linee si fondono in un posteriore caratterizzato dalla scelta del lettering 3D. Per quanto riguarda l’ergonomia, il pulsante di apertura si trova nella parte superiore.
Basata sulla piattaforma SEA (già utilizzata da Geely in altre produzioni), la Zeekr X vanta un tetto panoramico di 1,2 metri, per un impatto scenografico notevole. E come chicca finale, le portiere presentano i finestrini senza cornice. Ciò sfida gli eterni critici che, nonostante l’evidenza dei fatti li contraddica, continuano a serbare un’opinione negativa sulle proposte cinesi.
Gli interni
Una volta a bordo, si ha la conferma di trovarsi in un veicolo di ottima qualità. Ogni dettaglio è curato e ciascun elemento si integra perfettamente. I rivestimenti sono sofisticati e lo spazio è generoso. Senza elementi fastidiosi che rovinino l’esperienza complessiva, ci si trova immersi in un ambiente dove il comfort ha la massima importanza. Tra gli aspetti da sottolineare, spiccano l’apertura delle porte e la retroilluminazione dei pannelli. Il layout della plancia si ispira alle cugine Volvo EX30 e Smart #1, caratterizzato da una striscia luminosa intermittente.
Davanti al conducente figura il quadro strumenti digitale da 8,8 pollici, accompagnato, già nella versione standard, dall’utile head-up display. Ciascuna funzione è gestita attraverso uno schermo generoso (diagonale di 14,6 pollici). Navigare nei menu è intuitivo, adatto anche a chi non è esperto di dispositivi moderni. Gli ingegneri informatici si sono impegnati a creare un’interfaccia user-friendly per facilitare la gestione delle varie opzioni.
Il conducente può personalizzare diversi aspetti, come il suono, la frenata rigenerativa (con due intensità) e la modalità di guida (tre in totale). Per quanto riguarda lo spazio del bagagliaio, la Zeekr X offre 362 litri, che potrebbero leggermente deludere. Tuttavia, il vano è rifinito con moquette e grazie al doppio fondo è possibile riporre piccoli oggetti, come i cavi di ricarica della batteria.
Motori e prezzi
Malgrado non abbiamo ancora esaminato nel dettaglio le motorizzazioni, potreste aver intuito le caratteristiche leggendo del cavo di ricarica appena menzionato. La Zeekr X conferma l’avanzamento della Cina nel settore delle auto elettriche. Rafforza la reputazione guadagnata dal Paese orientale nel campo automobilistico. La versione Long Range eroga 200 kW con 343 Nm di coppia massima. È a trazione posteriore, ha un’autonomia di 440 km nel ciclo WLTP, accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi e raggiunge i 180 km/h, come la Privilege.
Quest’ultima dispone di un doppio motore da 315 kW e 543 Nm di coppia massima, garantendo uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. Grazie alla trazione integrale, affronta ogni terreno con disinvoltura, e le sue componenti meccaniche reggono il confronto con i costruttori occidentali più quotati.
Gli pneumatici da 20 pollici contribuiscono a un’eccellente aderenza, gestendo ogni situazione con sicurezza. Per quanto riguarda l’autonomia, la casa promette 400 km, un dato soddisfacente nel panorama del segmento. La batteria da 69 kWh utilizza celle NMC (nichel-manganese-cobalto) fornite da CATL.
Grazie a un accordo con Plugsurfing, gli acquirenti hanno accesso a oltre 550 punti di ricarica in Europa. Con un abbonamento mensile, una tessera e un’app, si può accedere facilmente alle stazioni di ricarica. Questo garantisce una tranquillità extra, nonostante la già promettente percorrenza. Anche se i prezzi italiani non sono stati ancora resi noti, possiamo avere un’idea guardando a quelli olandesi: la Long Range costa 44.990 euro, mentre la Privilege 49.400 euro. Infine, per quanto riguarda le rivali, la lista è lunga e comprende la BMW iX1, la Mercedes EQA, la Volkswagen ID.3 e la Volvo XC40.