Zeekr sbarca finalmente in Europa con due nuovi modelli

Andrea Senatore Foto Autore
Zeekr ha annunciato il suo arrivo in Europa con due modelli: la 001 e la X
ZAeekr

Zeekr, il nuovo marchio di auto elettriche premium lanciato da Geely, il gruppo automobilistico cinese proprietario di Volvo e Polestar, ha annunciato il suo arrivo in Europa con due modelli: la 001 e la X. Si tratta di due SUV coupé che si posizionano nel segmento C e D, rispettivamente, e che promettono prestazioni elevate, design accattivante e tecnologia avanzata.

Zeekr ha annunciato il suo arrivo in Europa con due modelli: la 001 e la X

La Zeekr 001 è un SUV coupé di medie dimensioni, con una lunghezza di 4,97 metri, una larghezza di 1,99 metri e un’altezza di 1,56 metri. La Zeekr 001 ha una batteria da 100 kWh che le consente di percorrere fino a 700 km con una sola ricarica. La Zeekr 001 ha anche una potenza complessiva di 400 kW (544 CV) e una coppia di 768 Nm, che le permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h.

La Zeekr X è una nuova crossover elettrica del marchio Zeekr, lanciato da Geely, il gruppo automobilistico cinese proprietario di Volvo e Polestar. La X è il terzo modello del marchio, dopo la berlina 001 e la shooting brake 009, e il primo pensato anche per il mercato europeo, dove arriverà nella seconda parte del 2023. La X si basa sulla piattaforma modulare Sea (Sustainable Experience Architecture), che sarà utilizzata anche dalla Volvo EX30 e dalla Smart #1. Si tratta di una piattaforma flessibile e scalabile, che permette di ospitare diversi tipi di motori elettrici e batterie. La X ha una lunghezza di 4,45 metri, una larghezza di 1,83 metri e un’altezza di 1,57 metri, con un passo di 2,75 metri.

Zeekr

La Zeekr 001 e la X hanno un design moderno e sportivo, con una linea spigolosa e muscolosa, dei fari anteriori a LED a forma di Z e dei cerchi in lega da 19 o da 20 pollici. La Zeekr 001 e la X hanno anche un abitacolo spazioso e confortevole, con un cruscotto digitale da 12,3 pollici, uno schermo touch da 15 pollici al centro della plancia e un sistema multimediale con connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto. Le due vetture offrono anche diversi sistemi di assistenza alla guida, come il freno di emergenza automatico, il mantenimento della corsia, il riconoscimento dei segnali stradali e il cruise control adattivo.

  Argomento: