Le case automobilistiche cinesi hanno acquisito competenze specialistiche tali da poter perseguire standard che in passato sarebbero stati impensabili. La Zeekr 001 FR è equipaggiata con quattro motori elettrici e vanta una coppia motrice eccezionale, che permette il controllo individuale di ciascuna ruota. Questa è una caratteristica ideale per affrontare terreni difficili, consentendo al conducente di muoversi agevolmente anche su strade accidentate che metterebbero alla prova le capacità di qualsiasi veicolo di grandi dimensioni. Nel video, situato verso il fondo dell’articolo, è possibile ammirare la vettura mentre compie una manovra a 360 gradi, tornando al punto di partenza.
Come Zeekr riesce a ruotare su sé stessa
Questa capacità di girare su se stessa è diventata un tratto distintivo dei SUV della generazione attuale. Ci sono diversi esempi, come le vetture prodotte dalla start-up americana Rivian. Tuttavia, è raro vedere una berlina come la Zeekr 001 FR eseguire una manovra del genere. In teoria, le vetture con questo tipo di carrozzeria hanno le potenzialità per farlo, ma mettere in pratica questa abilità è un’altra questione.
La FR rappresenta l’apice delle prestazioni del costruttore asiatico e, sulla carta, è destinata a competere direttamente con la Tesla Model S Plaid. Tuttavia, finora non c’è stato uno scontro diretto tra i due modelli poiché Zeekr ha posticipato il lancio nei mercati occidentali. Rispetto al veicolo di Elon Musk e della sua squadra, la Zeekr 001 FR dispone di un motore in più (quattro contro tre) e offre cifre molto superiori, con 1.265 CV rispetto ai 1.020 della controparte americana.
Curiosamente, entrambe le vetture dichiarano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,1 secondi. Tuttavia, la Tesla raggiunge una velocità massima di 322 km/h, superando di gran lunga la Zeekr 001 FR, che raggiunge al massimo i 280 km/h. La FR fa un uso esteso della fibra di carbonio, che è presente praticamente ovunque, ad eccezione dei cerchi da 22 pollici, realizzati in una pregiata lega di alluminio. I dischi freno anteriori Brembo in carbonio ceramico e le pinze AP contribuiscono a migliorare le prestazioni del veicolo, rendendolo facile da controllare anche per chi non è un pilota professionista.
Nonostante i progressi in termini di leggerezza, il veicolo mantiene alte prestazioni su strada, offrendo un’esperienza di guida notevole in ogni situazione. Al momento, la Zeekr 001 FR è disponibile solo in Cina, ma un arrivo internazionale è possibile. In un’intervista a Auto News Europe, Alessandro Massimino, responsabile del prodotto e della connettività di Zeekr Europe, ha dichiarato che le discussioni sono in corso in questo momento.