Zeekr punta tutto sull’Europa: ecco target e modelli in arrivo

Natale LiVecchi Autore Auto
Zeekr

Zeekr ha scosso il mercato delle auto elettriche in Cina, luogo dove il marchio è nato e agisce attualmente, con proposte dallo stile unico. Ora però gli occhi sono puntati sull’Europa, con il resto del mondo chiamato a seguire.

L’ultimo di una lunga serie di specialisti dei veicoli elettrici proveniente dalla lontana Cina, Zeekr, segue costruttori del calibro di Xpeng (sempre cinese) e Vinfast (Vietnam) con una gamma di modelli in rapida evoluzione e piani dall’approccio sicuramente audace. Un rappresentante del marchio ha dichiarato agli inglesi di Autocar che “l’obiettivo di Zeekr è raggiungere le consegne annuali pari a 650.000 unità entro il 2025 ed essere tra i primi tre nel settore dei veicoli elettrici premium a livello globale”. Parliamo quindi di un’ambizione che può essere presa sul serio, perché Zeekr fa parte del portafoglio in espansione dei marchi di casa Geely, accanto a Lotus, Lynk&Co, Polestar, Smart, Volvo e altri. Si tratta quindi di un Gruppo già molto attivo nel mercato dei veicoli elettrici premium.

Naturalmente sono state sollevate domande su come Zeekr potrebbe operare in questo Segmento senza influenzare i marchi che risiedono sotto il suo medesimo Gruppo. Tuttavia, il costruttore ha notato solo vantaggi, affermando che “tutti i marchi di Geely cercano cooperazione, per massimizzare le risorse e fornire un valore maggiore ai nostri clienti”.

Ciò che si afferma per distinguere Zeekr dagli altri marchi di Geely, così come da altri già presenti sul mercato, è il suo approccio al design. D’altronde il marchio si è imposto la volontà di dire addio ai “veicoli elettrici noiosi”, guidato dal capo del design di Geely, Stefan Sielaff, per “esprimere un aspetto e una sensazione molto esclusivi ma non in modo opulento”.  Si dice che questo allontani Zeekr dal principio seguito da molti altri marchi, per cui la distinzione del modello è definita quasi interamente dalle dimensioni.

Oggi la gamma di Zeekr si compone di tre modelli

I modelli presenti nella gamma di Zeekr fino ad oggi includono la 001, un elegante fastback che deve molto al suo inizio come modello di casa Lynk&Co, e lo 009, un sorprendente monovolume il cui aspetto “a blocchi” rischia di polarizzare l’opinione pubblica come fa una moderna Rolls-Royce. La Zeekr X è stata rivelata all’inizio di questo mese come un crossover intelligente di medie dimensioni con alcuni dettagli interessanti e stravaganti ed è probabilmente meglio considerata una rivale della Volkswagen ID.3.

Lo studio di design di Zeekr ha sede a Göteborg, in Svezia, e il costruttore ritiene che questa posizione sia importante se si vuole avere un impatto positivo anche al di fuori della Cina. In quanto tali, queste auto dovrebbero presto dirigersi verso il resto del mondo in maniera piuttosto imminente. Zeekr non è disposto a discutere i dettagli del suo lancio al di fuori della Cina, ma una lettera trapelata allo staff ha rivelato che l’Europa è nel mirino del marchio.

I media cinesi riferiscono che il Vecchio Continente è destinato a svolgere un ruolo chiave nel suo piano di raddoppiare le vendite da 70.000 nel 2022 a 140.000 quest’anno. I mercati più maturi per l’introduzione di veicoli elettrici nel Nord Europa (Germania, Paesi Bassi e Norvegia, ad esempio) saranno probabilmente presi di mira per primi.

Il costruttore cinese guarda anche agli Stati Uniti

Sono poi note le intenzioni di Zeekr per quanto riguarda l’approdo negli Stati Uniti, dove ha presentato coraggiosamente un’offerta pubblica iniziale a dicembre. La notizia è stata diffusa da Reuters, che ha affermato che Zeekr mirava a raccogliere più di 1 miliardo di dollari e cercava una valutazione di oltre 10 miliardi di dollari in aumento rispetto ai 9 miliardi di dollari di valutazione dal suo primo round di raccolta fondi esterno proposto nel 2021. Queste cifre particolarmente importanti sembrano sostenere l’idea di un piano di espansione globale decisamente aggressivo, ma sembra che gli Stati Uniti non siano però una priorità immediata dopo che il CEO Andy An ha dichiarato al Consumer Electronics Show di Las Vegas dello scorso gennaio che Zeekr non entrerà nel mercato consumer americano.

Zeekr
La Zeekr 001 sarà la prima vettura a garantire percorrenze nell’ordine dei 1.000 chilometri con una singola ricarica

Avrà comunque una presenza lì, grazie a un legame importante con Waymo, l’azienda dedita alla gestione di veicoli a guida autonoma con sede in California di proprietà della società madre di Google, Alphabet. A novembre, è stato rivelato che Waymo avrebbe utilizzato la piattaforma SEA-M di Zeekr (adattata a partire dalla Sustainable Experience Architecture di Geely) come base per un nuovo robotaxi di fabbricazione cinese. Zeekr ha affermato che la piattaforma supporta una “gamma di futuri prodotti per la mobilità”, aggiungendo che è “aperta a lavorare con i migliori partner a livello globale per esplorare ogni possibilità”.

L’implicazione è che potrebbero esserci più veicoli autonomi basati su modelli a marchio Zeekr, o prodotti da Zeekr, in cantiere; un altro esempio del desiderio del marchio di fare le cose a modo suo.

La nuova Zeekr X è una scommessa per l’Europa

Proprio la nuova Zeekr X rappresenta la più grande scommessa del costruttore per l’Europa; un crossover compatto dal design accattivante che Geely metterà in vendita in Cina durante il secondo trimestre dell’anno dopo il suo debutto allo Shanghai Auto Show, a metà della prossima primavera. Le informazioni diffuse da CarNewsChina hanno confermato che questo nuovo modello arriverà in Norvegia, Paesi Bassi e Svezia entro la fine del 2023 gettando benzina sul fuoco del sempre più competitivo comparto dedicato alle elettriche.

 

X Zeekr

  Argomento:  -