Zeekr MIX: l’MPV elettrico del costruttore cinese è già senza veli

Natale LiVecchi Autore Auto
La nuova Zeekr MIX è il nuovo MPV (Multi-Purpose Vehicle) che il costruttore cinese affiancherà alla Zeekr 009
Zeekr MIX

Ancora una volta il Ministero Cinese dell’Industria e dell’Information Technology ha svelato un nuovo modello, fra quelli dell’ultimo lotto di nuovi veicoli che presto cominceranno ad essere venduti in Cina. Si tratta stavolta della nuova Zeekr MIX, ovvero un nuovo MPV (Multi-Purpose Vehicle) che il costruttore cinese affiancherà al suo primo modello rientrante in questa categoria di veicoli: la Zeekr 009.

La Zeekr MIX rappresenterà il quinto modello in gamma e sarà completamente elettrica, appunto svelato dal Ministero cinese di competenza con immagini e specifiche che quindi adesso conosciamo. Si parte dalle dimensioni che appaiono sicuramente interessanti visto che la lunghezza si attesta sui 4.688 millimetri, mentre la larghezza è pari a 1.995 millimetri e l’altezza 1.755 millimetri per un passo di tutto rispetto pari a un valore di 3.008 millimetri totali.

Dal punto di vista strettamente stilistico si ritrovano dei legami con il corso stilistico intrapreso con la recente Zeekr 007. Davanti troviamo infatti una barra orizzontale che ingloba i fari e si estende lateralmente fino alla zona superiore ai passaruota anteriori. La barra sarà interessata dal medesimo sistema di diodi LED ad elevata potenza con le stesse funzioni già viste proprio nel caso della 007 citata in precedenza. Il frontale appare pulito e praticamente quasi completamente chiuso, ad eccezione di alcune prese d’aria nella parte centrale più inferiore del paraurti.

Zeekr MIX

La presenza dei montanti neri permette di avere a disposizione un design con tetto flottante. Tuttavia non è chiaro come è stata risolta l’apertura e la chiusura delle portiere che appaiono completamente prive di maniglie dedicate. Da alcune immagini spia che ritraevano la Zeekr MIX è emerso ad esempio che le cinture di sicurezza anteriori sono fissate ai sedili piuttosto che sui possibili montanti centrali.

Anche al posteriore il design della Zeekr MIX appare semplice e privo di fronzoli

L’inserimento all’interno del catalogo di modelli, proposto dal Ministero cinese preposto per tale compito, rappresenta l’ultimo passaggio nel processo normativo che deve rispettare un qualsiasi modello che deve essere venduto in Cina. Riprendendo invece il discorso legato allo stile applicato a questo MPV elettrico, possiamo dire che la Zeekr MIX si presenta semplice anche dietro, riprendendo gli stilemi già visti davanti. La cosa che si nota è comunque legata all’assenza di eventuali sbalzi anteriori e posteriori che costituiscono un volume decisamente unico, come è nelle corde del Segmento di riferimento.

Zeekr MIX

Per quanto riguarda gli interni non si sa molto, sebbene da alcune foto spia è emerso che il volante è il medesimo già visto su altri modelli del costruttore e la plancia è dominata da un ampio schermo centrale a sbalzo. È pure noto che la console centrale sembra poter disporre di configurazioni differenti, mentre davanti pare si possa avere pure la disponibilità di tre posti sebbene il Ministero cinese da cui sono emerse immagini e dettagli parlano di un veicolo a cinque posti.

L’unità elettrica che spinge la Zeekr MIX proviene da Jidian (lo stesso della Zeekr 007), una controllata del Gruppo Geely, e permette di erogare ben 310 kW di potenza (pari a 420 cavalli). Questo sfrutta una batteria ternaria al litio (NCM) prodotta dalla joint venture nata fra CATL e Geely; la piattaforma è invece la SEA-M sempre di Geely. Il suo probabile debutto potrebbe avvenire al prossimo Salone dell’Auto di Pechino, in programma dal prossimo 25 aprile fino al 4 maggio; la Zeekr MIX dovrebbe arrivare anche da noi in Europa, non prima del 2025.

  Argomento:  -