Zeekr: la nuova batteria si ricarica di 500 km in soli 15 minuti

Andrea Senatore Foto Autore
Il primo modello a usufruire di questa batteria sarà la berlina elettrica Zeekr 007
Zeekr

Zeekr ha annunciato una nuova batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) che può aggiungere 500 km di autonomia in soli 15 minuti se collegata a un caricabatterie compatibile. Il primo modello a usufruire di questa batteria sarà la berlina elettrica Zeekr 007, seguita da “vari” altri veicoli. Con una capacità di ricarica fino a 500 kW, la batteria di capacità ignota sarà capace di caricarsi dal 10 per cento all’80 per cento in soli 15 minuti, ottenendo così i 500 km di autonomia già menzionati. La nuova berlina cinese concorrente di Tesla si basa sull’architettura PMA2+, che è un derivato della piattaforma SEA di Geely, e promette di offrire fino a 870 km di autonomia CLTC.

Il primo modello a usufruire di questa batteria sarà la berlina elettrica Zeekr 007

Le batterie LFP normalmente hanno una densità di energia minore rispetto alle batterie NMC (nichel-manganese-cobalto), ma gli ingegneri di Zeekr hanno risolto questo problema con un design intelligente. Usando nuovi materiali e un “design strutturale semplificato”, l’azienda ha ottenuto un notevole tasso di utilizzo del volume del 83,7 per cento, il che implica che il nuovo pacco batterie sarà compatto e ad alta densità energetica.

Per confronto, la batteria CATL Qilin al nichel-manganese-cobalto attualmente impiegata nello shooting Brake 001 di Zeekr e nel minivan 009 ha un tasso di utilizzo del volume sensibilmente inferiore del 72 per cento. Zeekr afferma che la sua nuova batteria è molto sicura e ignifuga. La sua resistenza sarebbe stata comprovata da rigorosi test di sicurezza effettuati dal Centro nazionale di ispezione e prova della qualità dei veicoli a motore in Cina.

007 Zeekr

La “Golden Battery” sarà fabbricata da Geely a Quzhou nella provincia di Zhejiang. Realizzando e producendo in casa le proprie batterie, la casa automobilistica cinese punta a ridurre la propria dipendenza da fornitori esterni e a diminuire i costi di produzione dei veicoli elettrici, diventando ancora più competitiva in questo scenario in rapida evoluzione. Vedremo dunque che novità emergeranno a proposito di queste batterie nei prossimi giorni.

  Argomento: