Zeekr 007: presentata ufficialmente la prima sedan elettrica del marchio

Natale LiVecchi Autore Auto
Con la nuova Zeekr 007 il costruttore cinese introduce la sua prima sedan elettrica in gamma, oltre che un nuovo linguaggio di design
007 Zeekr

Con la nuova Zeekr 007 il costruttore cinese introduce la sua prima sedan elettrica in gamma, oltre che un nuovo linguaggio di design abbinato agli irrinunciabili sistemi ADAS per l’assistenza alla guida sviluppati grazie ad una importante collaborazione con NVIDIA. Il costruttore cinese che risiede all’interno dell’importante Gruppo Geely è quello maggiormente dedito alla produzione di veicoli elettrici di alta gamma e oggi in Europa ha introdotto già la 001 e anche la nuova X; è lecito quindi attendersi che nel prossimo futuro la nuova Zeekr 007 potrà arrivare anche da noi in Europa, mentre le consegne in Cina cominceranno a partire dal prossimo mese di gennaio.

Con la presentazione odierna al Guangzhou Auto Show sono cominciate anche le vendite nel mercato interno cinese. La prima sedan elettrica del marchio si affianca appunto alla Zeekr 001, presentata nel 2021, alla Zeekr 009, nel 2022, e alla Zeekr X nel 2023.

La nuova Zeekr 007 adotta la tecnologia a 800 Volt già disponibile per altri veicoli del Gruppo Geely

La nuova Zeekr 007 introduce valori dimensionali tipici delle grandi berline di Segmento E; misura infatti 4.865 millimetri di lunghezza, 1.900 millimetri di larghezza e 1.450 millimetri di altezza con un passo di 2.928 millimetri utile a ricavare un abitacolo di generose dimensioni con ampia capacità di carico per i bagagli (pari a 462 litri disponibili nel bagagliaio).

Tecnicamente questa nuova Zeekr 007 si basa sulla piattaforma PMA2+ con tecnologia a 800 Volt, utilizzata anche dai marchi gemelli Lotus e Polestar ricadenti ancora fra i marchi di casa Geely. La versione base dotata di un singolo propulsore dispone di una potenza di 310 kW pari a 422 cavalli erogati. Il tempo di ricarica dovrebbe essere di 30 minuti, anche se non sono ancora disponibili informazioni sulla capacità della batteria che adotta la sempre più diffusa tecnologia LFP. Il chip Qualcomm Snapdragon 8295 costituisce la base per un veloce sistema di bordo basato sul SoC NVIDIA Drive Orin mentre le funzioni di guida autonoma si basano su tre sistemi lidar (sviluppati internamente) di cui uno con 12 telecamere ad alta definizione e radar a onde millimetriche con cinque funzioni avanzate per la guida intelligente. Il sistema di assistenza alla guida Navigation ZEEKR Pilot (NZP) sarà disponibile già di serie e sarà disponibile per l’utilizzo nelle principali città cinesi sin dalla consegna.

Nel complesso il design della Zeekr 007 appare particolarmente semplice e minimalista, pur risultando legato agli stilemi tipici delle berline coupé a quattro porte. Interessante appare la soluzione di “annegare” il montante A nel cofano anteriore e nella carrozzeria che sembra abbracciare le fiancate della 007. Il vero protagonista però è il tetto in vetro applicato a tutta la sezione superiore della vettura e fornisce un ampio campo visivo. Appare senza soluzione di continuità l’intera fiancata grazie alle maniglie delle portiere nascoste. Decisamente inusuale è l’apertura del portellone del bagagliaio posteriore per ampliare l’apertura del bagagliaio, l’intero terzo volume della Zeekr 007 si solleva al momento dell’apertura sfruttando un design che in Zeekr definiscono “a conchiglia”.

007 Zeekr

Il faro unico anteriore può essere protagonista di animazioni dedicate

Il frontale della Zeekr 007 è dominato da una fascia luminosa nota come Zeekr Stargate. Stiamo parlando di un elemento luminoso da 90 pollici, a supporto dei fanali anteriori rappresentati da una fascia diurna da parte a parte e da elementi luminosi posti alle estremità della sezione frontale, capace di introdurre ben 1.711 diodi di LED singoli. Questo elemento può visualizzare motivi in ​​movimento o essere “programmato” dal proprietario del veicolo stesso per visualizzare grafici specifici o riprodurre immagini in movimento. 

La grafica viene riprodotta a 30 fotogrammi al secondo, creando un’animazione sempre fluida per l’occhio umano. In questo modo il frontale della 007 può cambiare velocemente da un momento all’altro puntando su ampie possibilità di personalizzazione.

007 Zeekr

Quasi 900 chilometri di autonomia con una singola ricarica

Sebbene Zeekr non ha ancora diffuso i dati esatti sulla batteria utilizzata dalla nuova 007, sappiamo che si tratta di un’unità in grado di supportare la ricarica ultraveloce con tecnologia a 800 Volt che gli consente una ricarica dal 10% all’80% in appena 15 minuti (per una autonomia utile a garantire 610 chilometri di percorrenza) in virtù di un consumo pari a 12,5 kW per 100 chilometri percorsi.

Zeekr tuttavia ha fornito dati decisamente impressionanti per la variante di punta dotata di due motori e della trazione integrale con la batteria più grande disponibile: lo 0-100 km/h si percorre infatti in 2,84 secondi mentre l’autonomia è pari a 870 chilometri percorribili secondo il ciclo di verifica cinese CLTC; bisognerà poi vedere nella pratica cosa sarà in grado di fare questa nuova sedan elettrica del costruttore cinese.

007 Zeekr

Pare che la variante al top della gamma dotata di due propulsori disponga di una potenza pari a 475 kW, che equivalgono a 646 cavalli; per le varianti di punta sono disponibili due tipologie di batterie (LFP o NMC agli ioni di litio). 

All’interno dell’abitacolo troviamo un ambiente piuttosto minimalista dominato dalla importante presenza dello schermo OLED, disposto centralmente, destinato all’infotainment da 15,5 pollici di diagonale con risoluzione 2,5K. Dietro al volante a due razze trova posto uno schermo di più piccole dimensioni utile per la gestione dei principali parametri del veicolo, ma non manca nemmeno l’head-up display denominato AR-HUD da 35,5 pollici di diagonale che risulta pienamente visibile in ogni condizione di luce. I rivestimenti sono realizzati in pelle pieno fiore NAPPA, integrando lusso e comfort in un unico elemento con la volontà di fare della Zeekr 007 un nuovo punto di riferimento fra le berline di lusso.

007 Zeekr

Nelle prevendite cinesi, la variante monomotore della Zeekr 007 parte da 229.900 yuan, pari a circa 29.300 euro, con inizio delle consegne appunto fissato al mese di gennaio del nuovo anno. Tuttavia il prezzo, alle nostre latitudini, risulterebbe sicuramente ben al di sopra dell’equivalente di circa 29.000 euro per il quale Zeekr offre la 007 nel mercato interno.

  Argomento: