Zeekr 003: la compatta elettrica cinese approderà anche in Europa

M Magarini
Zeekr

Zeekr punta con forza all’espansione del territorio europeo. Il marchio cinese del gruppo Geely coltiva ambizioni importanti, sincerate dal lavoro compiuto con le 001 e la 009. A loro si aggiungerà pure la compatta Zeekr 003, un modello che, per quanto riguarda le dimensioni, dovrebbe andare a competere con la Volkswagen ID.3. La lunghezza paventata si aggira, infatti, sui 4,3 metri, mentre la piattaforma sarà quella del conglomerato, la PPA già sfruttata dalla smart #1.

Zeekr 003 verrà lanciata pure nel Vecchio Continente: la (papabile) presentazione al Salone di Shanghai

Zeekr

Analogamente a quest’ultima, la Zeekr 003 avrà due differenti livelli di potenza, a seconda della tipologia di powertrain selezionata dall’acquirente: se con un motore singolo o uno doppio, così da garantire la trazione integrale. I valori di potenza prospettati ammontano, rispettivamente, a 200 kW e 315 kW. Sul fronte estetico, le linee dovrebbero portare la firma del centro di design Geely situato a Göteborg, in Svezia. In merito all’abitacolo, vige il massimo riserbo della compagnia, molto attenta a non lasciarsi sfuggire nessuna indiscrezione di sorta.

Probabilmente le dotazioni costituiranno uno dei principali punti di forza del veicolo, alla pari delle sorelle. Il peso attribuito dalla clientela ai sistemi di sicurezza attiva impone un accurato studio dell’allestimento, già a partire dalla versione entry-level. Del resto, resta da chiarire se ci saranno o meno diversi livelli di allestimento e se sarà contemplato qualcosa sotto la voce degli optional. Al momento abbondano i punti interrogativi, tuttavia delle risposte forse le avremo presto.

Zeekr 001

Secondo le indiscrezioni rilasciate da fonti vicine all’azienda, la Zeekr 003 potrebbe esordire nel corso del Salone dell’Auto di Shanghai, in programma ad aprile. Davanti al pubblico di casa forse verrà tirato su il vello alla futura new entry. Che uscirà su suolo internazionale, con un particolare occhio di riguardo all’Europa. Gli analisti ritengono, infatti, vi siano i margini per ricoprire un ruolo di primo piano.

Che le realtà cinesi abbiano il potenziale per fare la voce grossa, soprattutto nel comparto elettrico, lo hanno dichiarato pure i più grandi manager dell’industria automotive attuale. Tra di loro, Carlos Tavares, numero uno di Stellantis, ha esortato a tenere la guardia alta, in quanto, pure a causa del basso costo della manodopera, il prezzo di listino delle produzioni rischia di essere di gran lunga inferiore rispetto ai competitor.

Il vasto know-how accumulato dalla terra dei dragoni nella tipologia di alimentazione lascia presagire una parte da protagonista. La Zeekr 003 avrebbe i crismi per favorire la diffusione del marchio oltre i confini nazionali.

  Argomento: