Il Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese (MIIT) ha rivelato l’arrivo di nuove versioni base della Zeekr 001, una berlina elettrica che si propone sul mercato cinese in configurazioni a singolo e doppio motore.
Questo veicolo, il cui prezzo d’ingresso potrebbe partire da circa 250.000 yuan (31.910,88 €), si prevede possa essere lanciato nel corso del primo trimestre del 2024, posizionandosi nel segmento dei veicoli elettrici con una fascia di prezzo inferiore rispetto al modello attuale (che varia tra 300.000 e 386.000 yuan – 38.293,06-49.270,40 euro).
Zeekr 001: il ministero cinese ha confermato l’arrivo di nuove varianti d’accesso
Lin Jinwen, vicepresidente di Zeekr, aveva precedentemente dichiarato che non era previsto un restyling della 001 prima della seconda metà di quest’anno. Tuttavia, recentemente, un dipendente del costruttore cinese ha lanciato una scommessa online sulla data di uscita del nuovo modello, proponendo come possibili finestre temporali febbraio, il secondo trimestre del 2024 o la seconda metà sempre del 2024.
Alla luce delle nuove informazioni rivelate dal MIIT, sembra più probabile un lancio tra febbraio e marzo. Inoltre, la casa automobilistica cinese potrebbe scegliere di anticipare il lancio della Zeekr 001 più accessibile per competere con la Xiaomi SU7.
Dal punto di vista estetico, il nuovo modello non presenta cambiamenti radicali rispetto al modello attuale. La parte frontale mantiene i fari divisi su entrambi i lati del cofano motore, con gruppi ottici alti e bassi disposti in una matrice e collegati da un pannello decorativo in nero lucido.
Per quanto riguarda la parte tecnologica, la hatchback elettrica si distingue per diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS). Tra le novità, un LiDAR opzionale sulla parte anteriore del tetto e una telecamera posteriore, affiancati da un LiDAR a lungo raggio e da un doppio chip NVIDIA Orin X.
Le dimensioni della nuova variante sono leggermente maggiori rispetto a quella attuale, con lunghezza, larghezza e altezza rispettivamente di 4977, 1999 e 1545 (1533) mm e un passo di 3005 mm. Saranno disponibili tre tipi di pneumatici: 255/55R19, 255/45R21 e 265/40R22. Non mancheranno delle maniglie delle portiere a scomparsa e una nuova carrozzeria bicolore.
Sono attese versioni single e dual motor
Si prevedono importanti aggiornamenti anche al gruppo propulsore elettrico, inclusa un’architettura da 800V. La versione single motor avrà un powertrain elettrico da 421 CV (310 kW) di potenza e una batteria al litio ternario. Proporrà, inoltre, una velocità massima di 240 km/h.
La variante dual motor, invece, avrà motori elettrici anteriori e posteriori con una potenza massima di 367 CV (270 kW) e 421 CV (310 kW) (rispettivamente) e una batteria al ferro-fosfato di litio. Entrambe le batterie sono fornite da CATL-Geely.
Infine, la nuova versione della Zeekr 001 dovrebbe avere un cockpit beige con un cruscotto arcuato, un volante a tre razze con pulsanti e un display touch centrale con risoluzione di 2.5K. Il sistema di infotainment avrà il sistema operativo Zeekr OS e il SoC Qualcomm Snapdragon 8295.