Zeekr, il noto marchio di casa Geely, ha lanciato in Cina il restyling dell’apprezzata Zeekr 001 che introduce parecchi miglioramenti rispetto alla generazione che sostituisce. La nuova 001 a marchio Zeekr dispone ora di una potenza massima di 580 kW, pari a 790 cavalli, e di un valore di autonomia che si attesta sui 700 chilometri percorribili con una singola ricarica oltre ad un più avanzato sistema di guida autonoma. Il prezzo è stato fissato in 269.000 yuan, pari a circa 34.000 euro al cambio attuale, con le prime consegne che cominceranno a partire dal primo marzo.
Il lancio sul mercato della nuova Zeekr 001 si inserisce in una più ampia volontà del marchio di allargare i propri orizzonti. A prima vista la nuova 001 appare vicina agli stilemi già visti sulla generazione precedente, pur migliorando sotto molti aspetti. I paraurti introducono uno stile differente e più aggressivo, c’è il sensore LiDAR sul tetto e un nuovo spoiler posteriore. Viene anche introdotto per la prima volta una nuova colorazione per la carrozzeria, il Verde Oliva.
Ulteriori miglioramenti si riscontrano all’interno della Zeekr 001 dove si riscontrano maggiori miglioramenti rispetto alla generazione che sostituisce. C’è infatti un nuovo quadro strumenti digitale e un nuovo design per il volante, ora più simili a quelli installati sulla più prestazionale Zeekr 001; sempre all’interno dell’abitacolo troviamo una combinazione di colori rivista, con materiali che sembrano anche di qualità differente rispetto al recente passato. Ulteriori aggiornamenti includono la disponibilità di funzioni dedicate per la regolazione dei sedili, uno schermo da 15,6 pollici rotante per l’infotainment e un head-up display con realtà aumentata.
L’unità elettrica della Zeekr 001 sfrutta la tecnologia a 800 Volt
In accordo con la tecnologia a 800 Volt utilizzata dall’unità elettrica della Zeekr 001, c’è il supporto alla tecnologia di ricarica di tipo V2V con una potenza di picco nell’ordine dei 60 kW; in questo modo la Zeekr 001 può ricaricare un altro veicolo elettrico utilizzando la potenza tipica di una normale stazione di ricarica CC. Allo stesso tempo, sulla nuova 001 è stata aumentata anche la potenza mentre la batteria, di tipo LFP, si ricarica dal 10% all’80% nel giro di 11 minuti grazie all’adozione del sistema 5C. Col sistema 4C servono invece 15 minuti per la medesima soglia di ricarica; per avere a disposizione la carica per un’autonomia di 256 chilometri percorribili si impiegano invece 5 minuti.
L’unità elettrica che spinge la Zeekr 001 su strada è del tipo a magneti permanenti; parliamo di un propulsore da 310 kW, pari a 416 cavalli erogati, che fornisce la trazione sull’asse posteriore (dove è anche posizionato). Si tratta della medesima unità già vista sulla Zeekr 001 FR. La 001 si può avere anche nella variante 4WD con motore asincrono a induzione posto davanti e in grado di erogare altri 270 kW ovvero 362 cavalli. Il vantaggio dell’adozione di questa unità sull’asse anteriore deriva dall’elevata efficienza energetica durante la guida a bassa velocità soprattutto nei tratti cittadini. Lo scatto da 0 a 100 km/h si completa in appena 3,3 secondi.
Due le opzioni per la batteria: un’unità da 95 kWh LFP con autonomia di 675 chilometri percorribili con una sola ricarica e un’altra da 100 kWh con autonomia da 705-750 chilometri a seconda del powertrain adottato.
Il comfort è ai massimi livelli
All’interno dell’abitacolo la Zeekr 001 dispone di ben 28 altoparlanti Yamaha per un complessivo di potenza pari a 3.000 Watt; decisamente una marcia in più rispetto agli 8 altoparlanti disponibili in precedenza. Ogni poggiatesta, tranne quello posteriore centrale, dispone di due altoparlanti integrati: il sistema viene proposto già di serie su tutti gli allestimenti. C’è poi il tetto panoramico che muta colore sfruttando dieci segmenti indipendenti.
La Zeekr 001 dispone anche di portiere ad azionamento elettronico e sospensioni pneumatiche a doppia camera che migliorano sensibilmente il comfort degli occupanti. C’è anche il sistema di controllo dello smorzamento CDC, utile per migliorare la manovrabilità. Il costruttore ha anche dichiarato che il primo pilota cinese di Formula 1, Guanyu Zhou, ha contribuito allo sviluppo del telaio della nuova 001. Si può installare anche il gancio di traino per un carico rimorchiabile di massimo 2 tonnellate.
Sulla Zeekr 001 viene reso disponibile anche un avanzato sistema di guida autonoma che supporterà un avanzato sistema di navigazione urbana NZP, sistemi di assistenza al parcheggio AVP e sistema LCC a partire dal secondo trimestre di quest’anno. Si tratta di disponibilità che sono il risultato della collaborazione fra Zeekr e Mobileye. Questo sistema sarà disponibile gratuitamente per tutti gli utenti che avranno prenotato la Zeekr 001 prima del 31 marzo.
La nuova 001 sarà disponibile seguendo quattro differenti livelli di allestimento:
- WE RWD 100 kWh a partire da 269.000 yuan (34.500 euro circa al cambio attuale);
- WE 4WD 95 kWh a partire da 269.000 yuan (34.500 euro circa al cambio attuale);
- ME 4WD 100 kWh a partire da 299.000 yuan (38.000 euro circa al cambio attuale);
- TU 4WD 100 kWh a partire da 329.000 yuan (42.000 euro circa al cambio attuale).
Inoltre, Zeekr offre uno sconto di 10.000 yuan (circa 1.300 euro) ai clienti che acquistano il nuovo modello prima del 31 marzo. In precedenza, la Zeekr 001 con batteria da 86 kWh veniva offerta a partire da 267.000 yuan (circa 34.000 euro), scontistiche comprese. Tenendo presente i numerosi miglioramenti apportati a questo modello con questo ultimo restyling, la nuova Zeekr 001 è diventata un’enorme minaccia per ogni altro veicolo elettrico di fascia alta disponibile oggi sul mercato globale.