Zeekr 001: è la prima elettrica con batteria Qilin per oltre 1.000 km di autonomia

Natale LiVecchi Autore Auto
001

La Zeekr 001 sarà il primo modello elettrico del brand cinese che debutterà in Europa in questo 2023. Una Shooting Brake elegante e accattivante dotata della avanzata tecnologia di casa Geely. Ora questo modello ha ricevuto un’importante novità: la potente batteria Qilin di CATL.

La Zeekr 001 è stata messa in vendita in Cina poco più di un anno fa, e sotto l’egida di un nuovo marchio creato da Geely per veicoli a emissioni zero e con autonomia extra. Quello che all’inizio doveva essere un modello venduto da Lynk & Co, si è affrettato a cambiare nome per rappresentare un marchio più Premium, e con il quale sarà presentato in Europa nel 2023.

Il suo primo modello è una Shooting Brake elegante e sportiva con un design sicuramente all’avanguardia che eredita dettagli stilistici tipici delle Lynk & Co, come le due strisce LED sul frontale. Una vera ammiraglia che ora lo è ancora di più con l’importante novità che ha ricevuto questa vettura elettrica di categoria Premium destinata alla Cina. In casa Zeekr non hanno toccato né l’esterno né gli interni, entrambe le zone rimangono infatti praticamente invariate; di certo all’interno si può apprezzare lo schermo del quadro strumenti da 8,8 pollici e un touch screen da 14,7 pollici sulla consolle centrale.

001

Lo Zeekr 001 ha migliorato la sua dotazione in Cina

Ciò che hanno migliorato sono state le caratterizzazioni specifiche. A bordo della Zeekr 001 c’è ora infatti un nuovo rivestimento in Pelle Nappa da scegliere in nero, blu, grigio o marrone. Inoltre, i sedili anteriori sono dotati di molteplici regolazioni elettriche, sono riscaldati, climatizzati e dispongono anche della funzione massaggio. Zeekr offre i touch screen installati nella parte posteriore dei sedili anteriori con schermi da 5,7 pollici.

Ma la grande novità della Zeekr 001 è tra gli assi. Il costruttore cinese adotta infatti una nuova batteria, la CATL Qilin, direttamente integrata nella piattaforma. Questa sfrutta una tecnologia avanzata che offre prestazioni più che elevate tanto che è stato sottolineato che questa batteria, che ha una capacità di 140 kWh, sarà associata a un motore elettrico installato al posteriore che eroga una potenza massima di 271 cavalli.

001

Non è un caso che la 001 è uno dei veicoli elettrici più interessanti in termini di autonomia

Con esso, offrirà un’autonomia massima con una singola carica di 1.032 chilometri percorribili, secondo il ciclo CLTC di omologazione cinese. La Zeekr 001 è proposta anche con una versione a trazione integrale con due motori elettrici che erogano una potenza massima di 543 cavalli, con i quali accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi. Entrambi sono associati a una batteria con due livelli di capacità, 86 e 100 kWh, con i quali si ha a disposizione un’autonomia massima rispettivamente di 545 e 740 chilometri.

  Argomento: