YANGWANG U9: sportiva elettrica da 1.300 cavalli a circa 215mila euro

Natale LiVecchi Autore Auto
La YANGWANG U9, di cui oggi si conosce anche il prezzo (poco più di 215.000 euro al cambio), al momento è destinata al solo mercato interno
YANGWANG U9

Il marchio di fascia alta di casa BYD ha svelato la prima supercar elettrica pura ad elevate prestazioni. Stiamo parlando della comunque già nota YANGWANG U9, di cui oggi si conosce anche il prezzo; YANGWANG al momento ha destinato al solo mercato interno la sportiva, proposta ad un prezzo di 1,68 milioni di yuan che al cambio attuale sono pari a poco più di 215.000 euro, con avvio delle consegne previsto già per questa estate.

Adottando uno schema stilistico definito dal costruttore come “Time Gate”, la YANGWANG U9 incarna un’estetica assai distintiva condizionata da proporzioni particolarmente interessanti che hanno anche il compito di riflettere l’identità da pura supercar alimentata da propulsori elettrici.

La YANGWANG U9 può contare su un powertrain costituito da quattro propulsori elettrici

Questa YANGWANG U9 introduce tecnologie all’avanguardia per la gestione della guida. La sportiva si basa sulla piattaforma e4 Platform che permette di avere a disposizione quattro propulsori indipendenti, abbinati ad un sistema di torque vectoring avanzato. Allo stesso tempo introduce anche il sistema di controllo intelligente della carrozzeria noto come DiSus-X; una tecnologia che vuole rivoluzionare il comparto delle supercar elettriche integrando al meglio le prestazioni esprimibili in pista con l’adattabilità dell’utilizzo su strada.

YANGWANG U9 Platform

La piattaforma su cui poggia la YANGWANG U9 è la e4 Platform che adotta quattro propulsori elettrici indipendenti con controllo della coppia che garantisce agilità e precisione in maniera indipendente sulle quattro ruote. D’altronde i quattro propulsori della U9 erogano una potenza complessiva di 1.300 cavalli per un valore di coppia enorme, pari a 1.680 Nm.

Il sistema di controllo intelligente del corpo vettura, notto appunto come DiSus-X, rappresenta una ulteriore innovazione proprietaria. La prima implementazione di questo sistema consente alla YANGWANG U9 di raggiungere la massima corsa regolabile delle sospensioni fino ad una escursione di 75 millimetri, mentre la sua velocità di sollevamento permette una reattività per la variazione di assetto nell’ordine dei 500 mm/s, consentendo una forza di sollevamento istantanea di oltre 1 tonnellata e facilitando il notevole balzo in avanti della U9. Queste funzionalità offrono un’esperienza di guida senza precedenti in diversi scenari di guida come nel caso di frenata, accelerazione, percorrenza in curva e qualsiasi condizione di guida su strada, migliorando notevolmente l’agilità e il comfort del veicolo sia per i conducenti che per i passeggeri. Oltre a queste possibilità, la YANGWANG U9 può persino “ballare” senza sforzo al ritmo di musica semplicemente agendo su un pulsante.

Tocca i 100 km/h in poco più di 2 secondi

Durante gli ultimi test la YANGWANG U9 è stata in grado di raggiungere una velocità massima di 309,19 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 2,36 secondi con un’accelerazione da 0 a 400 metri che si compie in appena 9,78 secondi.

Dopo ulteriori rigorosi test in pista, la U9 ha messo a punto un proprio sistema di gestione termica per resistere meglio alle alte temperature, con un conseguente aumento del 100% della capacità di raffreddamento massima. La Blade Battery utilizzata facilita le funzioni di scarica e raffreddamento e la tecnologia di ricarica ultrarapida Dual Plug-in vanta una potenza di ricarica massima di 500 kW. Inoltre, la YANGWANG U9 dispone di ben 12 set di pacchetti aerodinamici attivi e passivi utili a ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica e migliorare l’efficienza in termini di dissipazione del calore.

YANGWANG U9

La YANGWANG U9 utilizza anche la cosiddetta Super Carbon-Fiber Cabin che rappresenta una struttura prodotta sfruttando differenti materiali e tecnologia CTB (Cell To Body) di ultima generazione; ciò garantisce anche la possibilità di disporre di una rigidità torsionale senza precedenti, pari a 54.425 Nm/deg e un carico di compressione su un solo lato del tetto che supera le 11 tonnellate.

Tecnologia all’avanguardia anche dentro

Infine la YANGWANG U9 sfrutta la piattaforma intelligente DiLink150 alimentata da chip 5G da 4 nm completamente personalizzati. Si tratta di un’unità appositamente progettata per la guida in pista, dal momento che vanta la disponibilità di un’assistenza alle corse intelligente che fornisce servizi estesi per la guida in circuito con informazioni dettagliate di circa 30 tracciati cinesi.

YANGWANG U9 Interior

L’abitacolo offre spazio a sufficienza per due occupanti che si siedono su sedili regolabili su 14 funzioni per offrire la migliore esperienza possibile. C’è anche il sistema audio high-end di Dynaudio Evidence per un’esperienza sempre coinvolgente. YANGWANG vuole quindi ridefinire l’essenza stessa della supercar con le sue tecnologie all’avanguardia accanto a valori prestazionali superiori, offrendo agli utenti una sicurezza senza compromessi e un’esperienza di guida incomparabile.

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