YangWang U8 di BYD galleggia e guada l’acqua

Andrea Senatore Foto Autore
Il marchio di BYD in un video mostra di cosa è capace il suo nuovo modello
YangWang U8

La scorsa settimana, il nuovo marchio di lusso di BYD, YangWang, ha svelato la sua ultima creazione: un enorme SUV elettrico con range extender chiamato YangWang U8. Questo modello sfiderà SUV di lusso consolidati e prestigiosi come la Range Rover e la Mercedes Classe G. Per dimostrare la sua capacità di competere con questi concorrenti in termini di caratteristiche, YangWang ha mostrato due impressionanti capacità del SUV: una rotazione a 360 gradi sul posto e la possibilità di galleggiare e guadare l’acqua in caso di emergenza.

YangWang U8 mostra in un video di cosa è capace

Lo YangWang U8 è dotato di quattro motori elettrici che si uniscono per fornire l’impressionante potenza di 1.196 CV alle ruote. Poiché ogni ruota è mossa dal proprio motore, possono ruotare tutte in una direzione diversa, permettendo al SUV di girare sul posto. Questa caratteristica è stata recentemente mostrata in un video condiviso da CarNewsChina, in cui si vede l’U8 mentre fa una lenta rotazione di 360 gradi sul posto. La rotazione graduale gli dà l’aspetto di essere su una pedana girevole, anche se si notano alcuni scatti evidenti durante la manovra. Il video è muto, il che nasconde quelli che probabilmente sarebbero dei rumori striduli di pneumatici piuttosto fastidiosi. Naturalmente, se questo trucco fosse eseguito fuoristrada, sarebbe probabilmente più silenzioso e fluido.

Come detto, YangWang U8 ha più di una caratteristica impressionante nel suo arsenale. Essendo un fuoristrada, può anche affrontare il guado in acque profonde. Mentre il modello standard può guadare fino a una profondità di 1 metro l’Off-road Master Edition può andare ancora più in profondità, fino a 1,4 metri grazie al suo snorkel.

YangWang U8

Se vi state perché un veicolo elettrico avrebbe bisogno di uno snorkel, è per il motore turbo da 2,0 litri, che funge da range extender. Questa unità produce elettricità per ricaricare le batterie LFP da 49,05 kWh che alimentano i quattro motori. Quando il serbatoio è pieno (20 galloni/75 litri) e le batterie sono cariche, l’U8 vanta un’autonomia dichiarata di 621 miglia (1.000 km) su vari terreni.

  Argomento: