Xpeng ha annunciato il lancio ufficiale della sua nuova Xpeng X9, un MPV (Multi-Purpose Vehicle) 100% elettrico di grandi dimensioni che propone ben sette posti a sedere e sottolinea l’ambizione del marchio cinese di ridefinire gli standard dei veicoli multifunzionali nel mercato locale.
La nuova monovolume elettrica rappresenta un significativo passo avanti nella strategia del produttore di veicoli elettrici di consolidare la sua presenza nel settore degli EV, mettendo in evidenza l’innovazione e la tecnologia avanzata come pilastri fondamentali del suo approccio.
Xpeng X9: debutta in Cina il nuovo MPV 100% elettrico
La nuova X9 si distingue per la sua piattaforma tecnologica all’avanguardia, più precisamente la SEPA 2.0, che integra soluzioni innovative in termini di design, intelligenza artificiale (AI), spaziosità, maneggevolezza e sicurezza.
Con prezzi che variano tra i 359.800 yuan (46.117,93 euro) e i 419.800 yuan (53.808,53 euro), la Xpeng X9 è già disponibile per la consegna, dimostrando la capacità del costruttore cinese di rispondere rapidamente alle esigenze del mercato.
Tra le caratteristiche più rilevanti proposte dall’EV, abbiamo la sua trasformabilità da un ampio veicolo a sette posti a un SUV a quattro posti con un semplice clic, offrendo una versatilità senza precedenti e un’esperienza di guida superiore rispetto ai tradizionali MPV, con una flessibilità paragonabile a quella di un SUV.
La dotazione tecnologica è altrettanto interessante. Il veicolo è equipaggiato con il sistema XNGP di Xpeng, che include una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) ed è capace di gestire svariati scenari di guida, dalla partenza fino al parcheggio, indipendentemente dalla copertura delle mappe in alta definizione.
Inoltre, il sistema operativo intelligente in-car XOS Tianji offre una suite completa di funzionalità, tra cui la visualizzazione in tempo reale della realtà circostante, gli avvisi di sicurezza a 360° e un assistente vocale intelligente basato sull’intelligenza artificiale.
Fino a 702 km di autonomia con una sola carica
Dal punto di vista dell’abitacolo, la Xpeng X9 offre uno spazio interno lussuoso e spazioso, con un pavimento leader nella sua categoria da 7,7 m², capacità di accogliere attrezzature per campeggio e sport anche con sette passeggeri a bordo, e un volume del bagagliaio espandibile fino a 2554 litri. Tra le altre dotazioni abbiamo un frigorifero Smart per caldo e freddo, un display da 21.4 pollici per il sistema di infotainment e dei divani reclinabili in modalità zero-gravity.
Sul fronte delle prestazioni, l’Xpeng X9 propone delle ruote posteriori sterzanti e delle sospensioni pneumatiche intelligenti a doppia camera. Propone un raggio di sterzata leader nella sua categoria di 5,4 metri.
La piattaforma SiC (silicio carburo) ad alta tensione da 800V e le celle batteria 3C consentono all’X9 di proporre un’autonomia massima di ben 702 km secondo il ciclo CLTC e con una sola carica. Il consumo energetico complessivo è di 16,2 kWh per 100 km.