Xpeng svela la nuova piattaforma modulare per EV

Andrea Senatore Foto Autore
Xpeng

La casa automobilistica cinese Xpeng ha presentato la sua architettura EV di nuova generazione chiamata “Smart Electric Platform Architecture” o SEPA 2.0. Il SUV elettrico G6 sarà il primo modello basato sulla nuova piattaforma. Secondo Xpeng, SEPA 2.0 è adattabile “per interassi compresi tra 1.800 mm e 3.200 mm e scalabile per supportare una varietà di tipi di veicoli, tra cui berline, coupé, berline, station wagon, SUV, monovolume e pickup”.

Xpeng ha presentato la sua architettura EV di nuova generazione chiamata “Smart Electric Platform Architecture”

È anche modulare e si dice che ridurrà del 20% i cicli di ricerca e sviluppo dei futuri modelli di veicoli elettrici. Inoltre, consente oltre l’80% di intercambiabilità di componenti architettonici comuni tra modelli futuri. In questo modo, la casa automobilistica può “soddisfare le diverse esigenze dei clienti”, il tutto riducendo i costi.

“Prevediamo che questa architettura intelligente evolutiva guiderà lo sviluppo della tecnologia EV intelligente per i prossimi tre anni”, afferma He Xiaopneg, presidente e CEO di Xpeng . “Renderà disponibili per i nostri clienti rapidi progressi tecnologici come standard, con aggiornamenti software più rapidi, straordinari risparmi sui costi e un’esperienza di prodotto elevata”.

Ad esempio, SEPA 2.0 dovrebbe aumentare l’efficienza dei costi di ricerca e sviluppo del sistema avanzato di assistenza alla guida XNGP (ADAS) di Xpeng (che diventerà standard in tutti i modelli futuri) del 30%, riducendo al contempo i costi di adattamento del modello software ADAS fino al 70% cento. E la piattaforma in carburo di silicio (SiC) ad alta tensione da 800 Volt dell’azienda consente la ricarica end-to-end ad alta tensione da 800 V, aumentando la velocità di ricarica della batteria del 50% rispetto alla generazione precedente.

XPeng P7i

Secondo il produttore di veicoli elettrici, “la batteria può aggiungere 130 chilometri di autonomia con una ricarica di cinque minuti e può ricaricarsi ancora più velocemente presso le strutture di ricarica superveloce S4 da 480 kW di XPENG, aggiungendo 200 km di autonomia con una ricarica di cinque minuti”.

Ti potrebbe interessare: Xpeng annuncia di voler costruire una nuova fabbrica per auto elettriche

  Argomento: 
X