Xpeng, persino il brand elettrico cinese passa alla produzione di ibridi

Avatar photo
Il sistema di Xpeng prevede una batteria con tecnologia di ricarica rapida 5C, capace di raggiungere l’80% della carica in 12 minuti.
xpeng sistema kunpeng per ibride

La Cina ha abbracciato da tempo e con entusiasmo la mobilità elettrica, portando il settore automobilistico locale a livelli globali in tempi record. Un vero e proprio slancio trionfale che ha portato il Dragone a farsi strada sostanzialmente in tutto il mondo, trovando, com’è ovvio, ostacoli non proprio ridotti. Oggi, i veicoli elettrici e ibridi plug-in costituiscono la maggioranza delle vendite, con numerosi marchi che puntano su queste soluzioni innovative. Xpeng, finora era rimasta focalizzata esclusivamente su auto completamente elettriche, ma anche lei, dalla grandiosa e sicura Cina, ha deciso di allinearsi a molti marchi blasonati.

Xpeng, infatti, ha annunciato di voler ampliare la sua offerta introducendo modelli ibridi plug-in, una svolta arrivata durante un’occasione importante, il “Tech Day” 2024. Fondata nel 2015, XPeng ha dimostrato un impegno costante nell’innovazione, arrivando al momento della cosiddetta “transizione elettrica” più che pronta, anche più molti grandi marchi.

xpeng sistema kunpeng per ibride

Ogni anno, il marchio organizza un evento speciale per svelare le sue strategie, ma l’edizione del 2024 è stata particolarmente significativa. Oltre a progetti ambiziosi come robot umanoidi e nuovi sistemi di guida autonoma, l’azienda ha confermato l’arrivo del Kunpeng Super Electric System, un sistema EREV (quindi l’integrazione di combustione interna ed elettrificazione) che consente un’autonomia fino a 1.400 km, di cui 430 km in modalità totalmente elettrica.

Il sistema di Xpeng prevede una batteria con tecnologia di ricarica rapida 5C, capace di raggiungere l’80% della carica in 12 minuti. L’EREV, affermato per molte altre case produttrici, è un’architettura ibrida peculiare. Le ruote sono mosse solo da motori elettrici, mentre un motore a combustione interna funge da generatore per la batteria.

xpeng sistema kunpeng per ibride

Xpeng punta inoltre a impiegare intelligenza artificiale avanzata per ottimizzare il consumo energetico e prevedere condizioni di traffico e di percorso. Tutto per aumentare l’efficienza su strada dei suoi nuovi veicoli ibridi. L’espansione di Xpeng non si limiterà alla Cina dato che il marchio, già presente in Europa in modo marginale, sta crescendo rapidamente nei diversissimi mercati europei, consolidando la sua presenza. Quella degli ibridi è una mossa senz’altro adatta a questa espansione nel Vecchio continente.

  Argomento: