XPeng lancia la nuova P5

Andrea Senatore Foto Autore
Xpeng P5
Xpeng P5

XPeng ha lanciato oggi ufficialmente il suo terzo modello di produzione, la berlina familiare intelligente XPeng P5, segnando un salto generazionale nella tecnologia smart EV, nella sicurezza e nella raffinatezza per le auto familiari nella sua classe e fascia di prezzo. Una smart car rivoluzionaria e il primo veicolo di produzione al mondo a implementare la tecnologia LiDAR auto-grade, P5 è immediatamente disponibile per l’ordine in sei configurazioni in Cina a un prezzo al dettaglio consigliato (RRP) da 157.900 RMB a 223.900 RMB (equivalente a US $ 34.717). La consegna ai clienti in Cina inizierà alla fine di ottobre 2021.

“Con il P5, abbiamo raggiunto un nuovo livello di sofisticatezza e progresso tecnologico per i veicoli elettrici intelligenti in Cina, a un prezzo competitivo”, ha affermato He Xiaopeng, presidente e CEO di XPeng. “Crediamo che questa sia un’era di intelligenza e che l’intelligenza ridefinirà la mobilità nel suo insieme. Ora abbiamo reso disponibile la berlina familiare intelligente migliore della categoria nella fascia di prezzo di 200.000 RMB, portando alcune delle funzionalità di assistenza alla guida più avanzate alla vasta base di consumatori della classe media cinese in rapida crescita”.

“Abbiamo tratto ispirazione dal feedback dei clienti, specialmente durante la pandemia, e dai migliori modelli della classe delle berline familiari e dei veicoli ricreazionali (RV), portando funzionalità e caratteristiche a un livello completamente nuovo”, ha aggiunto He. P5 espande le innovative capacità di navigazione guidata (NGP) di XPeng dalle autostrade alle strade cittadine. Posizionato come un modello a quattro porte adatto alle famiglie, conveniente e accessibile, P5 è destinato a diffondere i veicoli elettrici intelligenti nel più grande mercato automobilistico del mondo.

Il P5 ha il più potente sistema hardware di assistenza alla guida avanzato fino ad oggi, con 32 sensori di percezione e un’unità di posizionamento ad alta precisione inferiore al metro. La sua tecnologia LiDAR di livello automobilistico consente un’ampia ridondanza di sicurezza e un riconoscimento molto più completo e accurato di veicoli, pedoni, piccoli ostacoli sulla strada, anche in gallerie, notte, nebbia o condizioni di pioggia e neve. Le due unità LiDAR a doppio prisma del P5 si integrano con 12 radar a ultrasuoni, radar a onde millimetriche 5, 13 telecamere ad alta definizione e un’unità di posizionamento ad alta precisione, per consentire la percezione visiva a 360 gradi e la fusione LiDAR dell’ambiente stradale.

Questo sensore automatico ad alta definizione è alimentato da XPILOT 3.5, la versione più recente e avanzata del sistema di assistenza alla guida avanzato sviluppato internamente da XPeng, che consente l’espansione di NGP, il sistema di navigazione guidata di XPeng, alla guida in città. Questa City NGP consentirà una navigazione ad alta precisione e una guida assistita adattata in modo univoco alle difficili condizioni stradali della città cinese. NGP sarà anche aggiornato a NGP-L – Highway NGP con LiDAR – per consentire una guida assistita ancora più sicura e più capace sulle autostrade e superstrade cinesi.

Anche i sistemi ACC e LCC esistenti di XPeng saranno aggiornati e migliorati allo stato ACC-L e LCC-L nel P5, con l’incorporazione di LiDAR, consentendo a P5 di riconoscere in anticipo i veicoli congestionati e i veicoli fermi in modo più accurato. Allo stesso tempo, viene migliorato il riconoscimento di piccoli oggetti, aumentando il comfort di guida in condizioni stradali congestionate.

Infine, la P5 è dotata di parcheggio a memoria di parcheggio su più piani con Valet Parking Assist (VPA-L). Con le sue capacità di percezione e potenza di calcolo superiori, il P5 è in grado di memorizzare gli spazi di parcheggio e di effettuare il parcheggio dell’auto in sicurezza, in situazioni di parcheggio trasversali.

Le funzionalità intelligenti del P5 si accompagnano a prestazioni da primato della categoria e ingegneria superlativa per spingere ulteriormente l’involucro dell’esperienza EV intelligente. Le sei versioni di P5 offrono una scelta di autonomia di guida NEDC da 460 km, fino a 550 km e 600 km. La sua accelerazione di 100 km/h è di 7,5 secondi, mentre la sua distanza di frenata di 100-0 km/h è di 36,5 metri, molto più breve rispetto ai suoi coetanei. La sua autonomia NEDC è al di sopra di altri modelli comparabili della sua categoria: per le versioni da 460 km del P5, l’autonomia NEDC testata da terze parti nel mondo reale è del 97,1%, e per le versioni da 600 km, la reale -il test del driving range mondiale raggiunge il 94,9%.

Alcune versioni di P5 sono inoltre dotate di una batteria ad alta densità di energia da 180 Wh/kg, che estende ulteriormente l’autonomia. Tutte le versioni P5 hanno un condizionatore d’aria a pompa di calore come specifica standard – per la prima volta in questa classe di veicoli, che migliora l’autonomia complessiva in inverno di circa il 15%, mentre il design elegante del P5 gli conferisce un’autonomia aggiuntiva con un coefficiente di resistenza livello a partire da 0.223Cd – vicino al livello di resistenza di una supercar.

Ti potrebbe interessare: Xiaomi si lancia nella corsa all’auto elettrica

  Argomento: 
X