Xpeng G9 e P7 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Xpeng ha presentato la G9 e la la P7, i due nuovi modelli elettrici pensati per il mercato europeo, svelandone tutte le caratteristiche.
Xpeng G9

La Xpeng presenta ufficialmente le sue due nuove auto elettriche pensate per il mercato europeo. Che fosse nell’aria il reveal lo sapevamo e finalmente il marchio cinese ha tirato su il velo a entrambe le new entry. Il Paese asiatico è una delle potenze nelle vetture a batteria e in tanti attendevano di conoscere le caratteristiche della coppia di esemplari. Nella fattispecie, si sono palesate la P7, una berlina dal piglio dinamico tendente alla sportività, e l’imponente G9, un suv pensato per affrontare i sentieri più impervi.

Entrambe le soluzioni fanno, dunque, leva sull’approccio ecosostenibile, in linea con la politica adottata dalle compagnie del Vecchio Continente. Anche se mancano ben 12 anni al 2035, anno in cui scatterà ufficialmente il bando dei mezzi endotermici, le principali realtà di settore stanno investendo grosse cifre nell’elettrificazione del rispettivo portafoglio prodotti.

Lo sbarco delle Xpeng avverrà all’insegna della mobilità green, affinché il pubblico percepisca subito il fattore novità. A tal proposito, i tecnici del marchio hanno preso delle soluzioni mirate, con lo scopo di porsi subito su un gradino sopra la concorrenza. In particolare, hanno eseguito gli aggiornamenti di rito necessari in termini di batterie, dei motori e delle tecnologie. Ciascun aspetto sarà studiato con un occhio di riguardo verso le recenti migliori apportate nella filiera.

Xpeng G9 2023

Xpeng G9

Il pilastro attorno alla quale ruota l’offerta commerciale di Xpeng è la G9. Del resto, si tratta della proposta con il maggiore potenziale, appartenendo al genere degli sport utility. La notevole stazza promette di dare un aiuto considerevole ai conducenti, affinché sappiano affrontare pure i sentieri accidentati e i tratti più ripidi. Immediatamente colpiscono le fattezze, da gigante delle quattro ruote, pronto a “schiacciare” i competitor. “Sbobiniamo” allora i numeri del futuro sbarco nelle concessionarie:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
G9 20234.891 mm1.937 mm1.680 mm

Invece, la capienza del vano bagagli è di 660 litri, che diventano 1.576 reclinando la seduta posteriore.

La società ha fatto i compiti a casa per conferire soluzioni all’avanguardia. Il punto saliente va ricercato nell’architettura al carburo di silicio da 800 Volt che, sostengono i portavoce, saprà assicurare una potenza di ricarica fino a 300 kilowatt. L’annosa questione delle lente tempistiche di ricarica sarebbe risolta, laddove i dati forniti venissero poi confermati alla prova sul campo. Nel giro di cinque minuti si riesce ad aggiungere un’autonomia di 100 km. Il rifornimento dal 20 all’80 per cento richiede, invece, una ventina di minuti. Il timore di non trovare la colonnina a stretto giro svanirà mediante la Xpeng G9. Il pacco batteria da 98 kWh si traduce in un’autonomia di percorrenza complessiva di 576 km nel ciclo WLTP.

In merito alle caratteristiche degli interni, le generose dimensioni dovrebbero garantire il massimo del comfort. Oltre all’ampio spazio a bordo, il brand si è prodigato a definire l’aspetto tecnologico, per renderlo all’altezza della generazione moderna. A suscitare interesse sono, in primis, i due display, il quadro strumenti e lo schermo dell’infotainment, che abbraccia quasi per intero il cruscotto.

La clientela ha occasione di scegliere fra 3 differenti varianti, a trazione posteriore o integrale: Rwd Standard Range, Rwd Long Range e Awd Performance. Ciascuna di esse possiede delle caratteristiche distintive e spetterà all’acquirente stabilire quale sia maggiormente in linea con le esigenze personali. Ovviamente, il costo cambia di pari passo all’aumentare delle prestazioni. Il suv Rwd Long Range riesce a conseguire una potenza di 551 cavalli e 717 di coppia motrice massima. I 100 orari li raggiunge da fermo in poco meno d 3,9 secondi.

Tra le peculiarità della Xpeng G9 bisogna poi menzionare l’assetto, costituito da un impianto di ammortizzatori pneumatici a doppia camera capace tramite il quale definire le impostazioni di rigidità, usufruibili in base alle condizioni di guida.

In entrambi i casi si farà affidamento sul sistema avanzato di assistenza alla guida. Battezzato Xpilot, annovera 29 sensori, tra cui telecamere a 360 gradi, radar Lifdar e sensori a ultrasuoni e telecamere. Le capacità elettriche sono talmente di elevato profilo da aver permesso il conseguimento di un obiettivo storico in Cina. Per la prima volta, infatti, le istituzioni politiche locali hanno concesso l’autorizzazione a intraprendere i test per circolare lungo le strade pubbliche con la guida totalmente autonoma, senza il supporto di hardware ulteriori.

Mai nessun veicolo di serie aveva strappato il “sì” ai rappresentanti del Governo. Sia la G9 che la P7 si avvarranno dell’impianto di infotainment, focalizzato sul sistema operativo interno Xmart. In merito è stata implementata una nuova interfaccia utente tridimensionale nelle lingue dei territori in procinto di essere invasi. Xmart OS contempla pure il sistema di assistenza vocale migliorato “Hey, Xpeng”, avente la capacità di riconoscere comandi vocali complessi. La libreria di app integrate è concepita per assistere, informare e intrattenere gli occupanti.

Inoltre, sono stati supportati gli aggiornamenti OTA (over-the-air), cioè via etere. La G9 è equipaggiabile con un gancio di traino elettrico, in grado di reggere fino a 1.500 kg, per prestare alle esigenze degli acquirenti europei. Vediamo il listino prezzi della Xpeng G9 2023 in Europa:

ModelloPrezzo
G9 202357.990,00 euro

Nel conteggio non figurano, però, le spese accessorie necessarie per l’uso della macchina, ovvero i bolli, l’imposta di registro e le spese di spedizione.

Da SUV di alta gamma, la Xpeng G9 2023 si confronta nel Vecchio Continente con la Tesla Model Y.

Xpeng P7 2023

Xpeng P7

Passiamo alla P7 focalizzandoci subito sulle dimensioni:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
P7 20234.880 mm1.896 mm1.450 mm

Sulle peculiarità della P7 un quadro era già possibile averlo. Ciò poiché la sedan avrà tanto in comune con la proposta destinata alla Cina. D’altro canto, si tratterà pur sempre di una soluzione più evoluta, in primis sul versante tecnico. La massima potenza di ricarica è incrementata a 175 kW e per passare dal 10 all’80 per cento impiega poco meno di mezz’ora, purché, naturalmente, venga collegata a una presa rapida.

Le versioni contemplate sono tali e quali alla G9. Ne condivide peraltro il ricco assortimento di dispositivi Xpilot, diretti ad agevolare le manovre dell’automobilista, il sistema operativo Xmart e, in esclusiva, la Wing Edition. Si tratta dall’allestimento speciale con portiere ad apertura verticale, per cui è disponibile pure il caratteristico colore verde acceso. Gli esterni incarnano il linguaggio di design Dynamic Aesthetics di Xpeng, che crea una silhouette sportiva dallo spiccato dinamismo.

Tra le novità implementate si segnalano poi il portellone elettrico e le porte a chiusura ammortizzata. Insieme, le due soluzioni consentono un comfort e una praticità di grado superiore. Non meno significativa l’adozione di una pompa di calore e il ricorso al volante riscaldato, in modo da offrire il massimo del relax, che si sposa alla perfezione con le regioni più fredde d’Europa. Stando a quanto riferito, il proposito è di soddisfare gli standard di sicurezza a cinque stelle Euro Ncap e ottenere la certificazione dei veicoli Ue WVTA.

Parlando della variante top di gamma, la Rwd Long Range, l’autonomia massima è di 576 km nel ciclo WLTP e lo scatto da 0 a 100 avviene in 4,1 secondi. I freni Brembo sono di serie, cosicché la maneggevolezza standard ancora superiori. Sia la G9 sia la P7 hanno, in aggiunta, maniglie delle porte nascoste, con coefficienti di resistenza aerodinamica Cx straordinariamente bassi (0,272 per la G9 e 0,236 per la P7), concepite al fine di tenere sotto controllo i consumi energetici ed esaltare l’autonomia.

Le consegne della Xpeng P7 partiranno prima della G9, nel corso della stagione estiva: il mese fatidico da segnarsi in agenda è giugno. Alla pari dello sport utility, la berlina è ordinabile nei quattro Paesi del Nord Europa, a un prezzo inferiore:

ModelloPrezzo
P7 202349.990,00 euro

Il principale competitor della Xpeng P7 2023 è a sua volta opera di Tesla con la Model 3, fresca di aggiornamento di metà carriera.

  Argomento:  - 
X