Dalla Cina con furore, arriva la Xpeng G6, una Suv coupé elettrica da urlo: iniziamo dal Cx di 0,248, col muso che ricorda un po’ quello di Jeeg Robot d’acciaio. Design futuristico che rispecchia l’aggressività tipicamente orientale per invadere il mercato delle auto. Stile da amare o detestare al volo. Tetto panoramico gigantesco, che filtra (dice la Casa) il 99,9% di raggi UV, così che gli occupanti viaggino nel massimo comfort, e a beneficio della sicurezza stradale in quanto le performance del guidatore migliorano in condizioni più agevoli. In Italia arriverà in autunno. Proposta da 30 concessionarie. Siamo attorno a 42.700 euro. Serve per avere gli incentivi nel nostro Paese? Tutta teoria. Gli ecobonus sono stati sbranati in pochi minuti, e dire che questa vettura ha diritto agli sconti statali è una presa in giro nei confronti del lettore e del consumatore. Quand’anche nuovi incentivi elettrici dovessero essere stanziati dal governo Meloni, verrebbero bruciati in un nanosecondo, perché parliamo di pochi soldi nel fondo a dispetto di ribassi fortissimi (13.750 euro di taglio sul prezzo di listino, che fa gola). Insomma, 280 kW e 87 KWh di batteria a 42.700 euro: numeri da capogiro per invadere Italia ed Europa. E per lanciare la sfida alla Tesla Model Y.
La Xpeng G6 dentro: linee minimaliste
Come Tesla insegna al mondo, le informazioni di guida più importanti si trovano di fronte al conducente su un display da 10,2 pollici. Tutte le altre funzionalità possono essere controllate tramite uno schermo centrale da 14,96 pollici ad alta risoluzione tramite comandi rapidi e intuitivi che possono essere anche vocali. Più sedili anteriori riscaldabili e ventilati rivestiti di ecopelle. Per azionare i comandi, o dici “Hey Xpeng” o agisci manualmente sullo schermo touch a centro plancia. Il sistema operativo viene aggiornato automaticamente con un sistema over-the-air. Inoltre, pratici i comandi del volante. Linee minimaliste, che piacciono o no al primo colpo. Materiali che paiono di qualità.
Motori e trazione: ampio ventaglio di scelta
La Cina ha imparato prestissimo a sollecitare la fantasia degli europei. Allora, ecco un ampio ventaglio di scelta per la Suv coupé elettrica Xpeng G6: trazione posteriore o integrale. La versione più potente AWD Performance ha due motori elettrici, uno per asse: risultato, una potenza combinata di 350 kW (476 CV) e 660 Nm di coppia. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. Questa orientale fa paura. Ma sentite qui: grazie alla piattaforma Sepa 2.0, ricarica fino a 280 kW per volare dal 10% all’80% in meno di 20 minuti. Il problema? Non dipende dalla cinese, ma dall’Italia: servono colonnine veloci, efficienti, pratiche, comode. Ce ne sono poche, mentre abbondano quelle lente. Ricarica ultrarapida (fino a 280 kW) disponibile con due pacchi batteria (66 e 87,5 kWh), il maggiore dei quali ha un’autonomia massima WLTP di 570 km: notevole.
Come va? Quali promesse
I tecnici cinesi promettono che la Xpeng G6 sia una Suv elettrica maneggevole, lunga 4,75 metri, larga 1,92 metri, alta 1,65 metri e con un passo di 2,89 metri. Il vano di carico del bagagliaio dispone di 571 litri e può aumentare a 1.374 litri con i sedili posteriori ripiegati. Così da unire piacere di guida, praticità, sicurezza. Tutto questo anche grazie all’Autopilot 2.5, con pacchetto di Livello 2 che include il mantenimento della traiettoria, il cruise control adattivo e l’assistente di parcheggio con telecamere a 360 gradi. Occhio ai soliti problemini eventuali dei nomi del marketing, come per Tesla: Autopilot uguale assistente alla guida, serve sempre l’uomo attento, non si dorme al volante, non è la macchina robot che va da sola, sebbene la faccia da robot ci sia.
Tre le configurazioni disponibili, tutte con velocità massima di 200 km/h. RWD Standard Range: 190 kW (258 CV) e 440 Nm, accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. RWD Long Range: 210 kW (286 CV) e 440 Nm, da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. AWD Performance: 350 kW (476 CV) e 660 Nm, aggressiva versione con due motori elettrici che assicurano uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi. La versione RWD Standard Range può ricaricarsi velocemente fino a 215 kW, mentre le versioni RWD Long Range e AWD Performance possono utilizzare sistemi da 280 kW. La ricarica in una stazione pubblica o privata è possibile con 11 kW (trifase).
Dotazione ricca
Cerchi in lega da 20 pollici e pneumatici Michelin, un ampio tetto panoramico in vetro, sedili multiregolabili, riscaldabili e rivestiti in ecopelle su tutto il perimetro, sedili anteriori ventilati, volante riscaldabile, 4 porte USB, due punti di ricarica a induzione da 50W per smartphone, un impianto audio da 960W con 18 altoparlanti e un’ampia libreria di app per musica, video, intrattenimento e social media. Pompa di calore per migliorare le prestazioni elettriche in inverno e massimizzare l’autonomia.