Xiaomi SU7: un video mostra come parcheggia da sola in un garage multilivello

Andrea Senatore Foto Autore
In un video apparso su YouTube si vede lo Xiaomi SU7 che parcheggia da solo in un garage multi livello
Xiaomi SU7

Quasi ogni settimana vengono svelati nuovi veicoli elettrici sviluppati in Cina, ma pochi di loro sono riusciti a suscitare tanto interesse quanto lo Xiaomi SU7 che è stato svelato solo pochi giorni fa. A differenza della maggior parte delle nuove auto elettriche provenienti dalla Cina, questo modello non proviene da un conglomerato automobilistico come Geely, GAC o Great Wall, ma da Xiaomi, il terzo produttore di smartphone al mondo e un’azienda specializzata in elettronica domestica.

In un video apparso su YouTube si vede lo Xiaomi SU7 che parcheggia da solo in un garage multi livello

3 anni fa annunciò che si stava preparando ad entrare nell’industria automobilistica, si era posta l’obiettivo di diventare una delle cinque maggiori case automobilistiche al mondo nei prossimi 15-20 anni. Xiaomi ha dotato l’SU7 di un’elettronica avanzata e, in occasione della première del modello, il produttore ha rilasciato un video particolarmente intrigante che mostra come l’auto elettrica parcheggia autonomamente in un garage a più piani da qualche parte in Cina.

Il video mostra il conducente dell’SU7 che si avvicina all’ingresso del garage prima di toccare un pulsante sullo schermo dell’infotainment ed uscire dall’abitacolo. Successivamente l’auto entra nel garage e sale autonomamente ai diversi livelli. Ad un certo punto si trova faccia a faccia con un’Audi A7, ma le cede il passo facendo retromarcia, quindi prosegue verso l’ultimo livello del parcheggio. Lì trova un posto adatto e parcheggia con poche manovre.

SU7 Xiaomi

Non è chiaro se il garage utilizzato nella dimostrazione fosse appositamente attrezzato per consentire ai veicoli di parcheggiarsi in questo modo, o se il software dello Xiaomi SU7 fosse pre-mappato prima del test. Se l’SU7 potesse spostarsi nel complesso del parcheggio senza previa mappatura e basandosi esclusivamente sui suoi sensori, sarebbe piuttosto impressionante. Insomma una caratteristica molto interessante per il nuovo modello della multinazionale cinese che vuole diventare protagonista assoluta anche nel mercato auto dopo aver conquistato quello degli samrtphone e degli apparecchi tecnologici in generale.

  Argomento: