La Xiaomi SU7 Ultra continua a impressionare il mondo dell’automotive con prestazioni da record. L’elettrica cinese che ha da subito voluto sconvolgere appassionati e mercato sfidando senza troppi fronzoli le prestazioni e i risultati di Tesla e Porsche, adesso, ha segnato un nuovo dato impressionante per il suo segmento. Ma lanciandosi contro le rivali con un allestimento che (va detto) è decisamente da corsa.
Durante un test al CATARC Yan Cheng Automotive Proving Ground, la berlina elettrica Xiaomi ha raggiunto una velocità massima di 359,71 km/h, un risultato annunciato dal fondatore di Xiaomi, Lei Jun, al Guangzhou Auto Show 2024.
Jun ha sottolineato che “il limite non era l’auto, ma la pista stessa”. Tale traguardo registrato da Xiaomi si va ad aggiungere al tempo straordinario di 6:46.874 segnato al Nürburgring come prototipo. Con 1.548 CV e un successo già consolidato in Cina, siamo davanti a una delle berline più sconvolgenti del panorama internazionale. La Xiaomi, con oltre 3.680 preordini nei primi 10 minuti e più di 100.000 unità prodotte nei primi nove mesi per il modello SU7, mette in mostra i muscoli con una delle berline più potenti e desiderate sul mercato.
Ma Xiaomi non si ferma alle prestazioni. Al salone, è stato presentato il sistema di guida “iper-autonoma” HAD, un’innovazione che sarà rilasciata via aggiornamento OTA a breve, a dicembre. Questo sistema promette di migliorare sicurezza ed efficienza, garantendo una guida più fluida e adattamenti basati su dati reali.
Il sistema HAD integra tecnologie avanzate come il Vision-Language Model (VLM), capace di gestire scenari complessi, inclusi spazi stretti, incroci trafficati e superfici irregolari. Xiaomi punta a rendere la guida autonoma più intuitiva e sicura rispetto ai sistemi già esistenti, talvolta anche molto criticati, come il Full-Self Driving di Tesla.
Nelle prossime settimane, gli occhi saranno puntati sul lancio di questo rivoluzionario sistema HAD, per capire come si posizionerà in un mercato sempre più competitivo. Sulla guida autonoma, nessun periodo era stato più vivo e in fermento come adesso. La SU7 Ultra, anche su questo aspetto, dunque, rappresenta un possibile trionfo tecnologico e una dichiarazione d’intenti da parte di una sempre più ambiziosa Xiaomi.