Xiaomi SU7 Ultra, in vista del debutto trapelano nuovi dettagli sulla sportiva elettrica da oltre 1.500 CV

Dario Marchetti Autore
A diramarli è il sito del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese
Xiaomi SU7 Ultra

Il lancio ufficiale della nuova Xiaomi SU7 Ultra, versione ad altissime prestazioni della prima auto elettrica del colosso dell’elettronica, ha destato molto interesse. Destinata ad entrare in commercio nel marzo del 2025, la vettura si appresta a fare il suo debutto pubblico il prossimo 15 novembre, al salone dell’auto di Guangzhou, in Cina.

A testimoniare la grande attesa è stato anche Lei Jun, fondatore, presidente e CEO dell’azienda, il quale non avuto esitazioni a descrivere questo modello alla stregua di una vera e propria “Dream Car” dedicata a tutti i conducenti i quali sono soliti riservare grande attenzione alle prestazioni. Le sue caratteristiche tecniche sono effettivamente molto eloquenti, tali da consentire al modello di offrire prestazioni elevatissime e puntare ad entrare direttamente in competizione con la Porsche Taycan.

Xiaomi SU7 Ultra, andiamo a scoprirla da vicino

In attesa del 15 novembre, però, l’azienda cinese ha già iniziato l’iter per poter ottenere le autorizzazioni necessarie per la messa in vendita della sua auto. Si tratta in effetti di un dettaglio di non poco conto, in quanto ciò si traduce nell’apparizione della SU7 Ultra all’interno del sito del Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese (MIIT). Ovvero dell’ente cui spetta il compito di omologare le vetture destinate al ricco mercato locale, il più grande del mondo. Un mercato sul quale il nuovo modello si accinge a fare il pieno di consensi.

Xiaomi SU7 Ultra

L’aspetto interessante di questo iter procedurale è rappresentato proprio dalle schede che il MIIT elabora. Dalle quali emerge sempre qualche particolare inedito e molto interessante, da andare ad aggiungere alle foto “reali” delle auto diffuse nel corso delle presentazioni ufficiali. Come è accaduto nel caso della Xiaomi SU7 Ultra. Andiamo a vederne alcuni.

Dimensioni e design della nuova Xiaomi

Il punto di partenza è rappresentato, come al solito, dalle misure. Che nel caso specifico si vanno ad attestare ad una lunghezza pari a 5.070/5.115 millimetri, i quali vanno a mixarsi a 1.970 di larghezza e 1.465 di altezza, con un passo di 3mila. Se ne deduce che le dimensioni sono maggiori rispetto a quelle tipiche della normale berlina SU7, la quale misura 4.997 millimetri di lunghezza, 1.963 di larghezza, 1.455/1.440 mm di altezza, mantenendo eguale passo. Una differenza che va con ogni probabilità a dipendere dal diverso body kit.

Se lo sbalzo anteriore è di 1.007/1.063 millimetri, quello posteriore si attesta a sua volta a 1.007/1.108 . Mentre per quanto riguarda il peso è di 2360 chilogrammi, con una distribuzione ponderata che mixata con il sofisticato telaio rendono possibile una manovrabilità ottimale, l’angolo di attacco di 12 gradi e quello di uscita di 15 vanno a contribuire in maniera decisiva a una dinamica di guida superiore.

Xiaomi SU7 Ultra

La Xiaomi Su7Ultra è dotata di tre motori, uno anteriore e due posteriori, tutti prodotti al suo interno da Xiaomi, la cui potenza si attesta rispettivamente a 288, 425 e 425 kW. La potenza massima di sistema è a sua volta pari a 1.138 kW (1.548 CV) con 1.770 Nm di coppia. La gestione della potenza è a sua volta accompagnata da un imponente impianto frenante carboceramico, fondata su dischi da 430 millimetri all’anteriore e da 410 al posteriore. Tale da garantire una frenata efficace e reattiva, permettendo lo stop ad una velocità di 100 chilometri orari in soli 30,8 metri. Per poter accelerare da 0 a 100 chilometri orari sono invece sufficienti meno di due secondi.

Tecnologia della batteria e autonomia

Come era già noto, la batteria Qilin 2.0 è fornita da CATL, assicurando una capacità di 93,7 kWh che si aggiunge ad una potenza di scarica massima pari a 1.330 kW. Per quanto concerne l’autonomia, la vettura può arrivare a 620 chilometri, stando al ciclo di omologazione CLTC in vigore in Cina, più generoso rispetto allo standard occidentale. L’alimentatore è in grado di supportare una ricarica fino a 5,2 C, capace cioè di passare dal 10 all’80% nel breve arco di 11 minuti.

Proprio le immagini tratte dal sito del MIIT evidenziano un particolare di grande interesse. La Xiaomi SU7 Ultra, infatti, vede la presenza di un’ala posteriore pieghevole elettrica, che, stando alle informazioni circolate, può essere sostituita da una fissa. Mentre per quanto concerne i cerchi in lega, ce ne saranno a disposizione di diversi tipi.

Infine il prezzo, che si attesta in Cina a 814.900 yuan, cioè poco più di 105.600 euro. La commercializzazione inizierà a marzo 2025 e proprio questo prezzo è considerato estremamente competitivo nei confronti di una concorrenza pur agguerrita.

  Argomento: