Xiaomi ha avviato le prime consegne del suo primo veicolo elettrico Xiaomi SU7 nel mercato cinese. L’obiettivo è penetrare nel mercato automobilistico più grande del mondo in un momento caratterizzato da un’intensa concorrenza sui prezzi. l’azienda cinese conosciuta principalmente per i suoi smartphone, fa sapere attraverso il social network Weibo che 59 dei suoi negozi in 29 città accetteranno ordini per la sua nuova berlina elettrica Speed Ultra 7 (SU7). La presentazione del nuovo modello elettrico avverrà il 28 marzo.
In Cina al via le prime consegne di Xiaomi SU7 prima auto dell’azienda cinese
Da notare che le vendite di veicoli elettrici in Cina sono aumentate del 18 per cento nel periodo che va da gennaio a febbraio. Raggiungendo, quasi, il tasso di crescita del 21 per cento ottenuto nel 2023. In questo mercato competitivo, Xiaomi mira a diventare uno dei principali produttori di automobili al mondo.
Il CEO di Xiaomi Lei Jun ha affermato che Xiaomi SU7 è dotato della tecnologia del “super motore elettrico”, promettendo un’accelerazione più rapida rispetto ai veicoli elettrici Tesla e Porsche. Gli analisti prevedono che la compatibilità dell’auto con i dispositivi più diffusi dell’azienda, come gli smartphone, attirerà nuovi clienti.
Inoltre, Xiaomi si sta espandendo nel mercato dei veicoli elettrici in collaborazione con la casa automobilistica statale BAIC Group. I veicoli vengono prodotti in uno stabilimento a Pechino con una capacità di 200.000 veicoli. Xiaomi si è impegnata a investire 10 miliardi di dollari in automobili entro dieci anni e a diventare uno dei principali attori nel crescente mercato cinese dei veicoli elettrici.
“Le auto Xiaomi passano da zero a uno in uno stadio di sviluppo molto diverso e affrontano aspettative degli utenti molto diverse rispetto a quando gli smartphone Xiaomi passavano da zero a uno 14 anni fa.”