Xiaomi, si chiamerà YU7 il nuovo SUV

Dario Marchetti Autore
Il nuovo modello è destinato a rivaleggiare sul mercato interno con la Tesla Model Y
Xiaomi Yu7

I il nuovo SUVl produttore cinese di elettronica Xiaomi ha dichiarato la sua intenzione di lanciare il suo primo SUV, che si chiamerà YU7, nel corso della prossima estate. L’annuncio ha avuto come teatro la piattaforma social cinese Weibo, con la pubblicazione di un’immagine dello YU7 parcheggiato accanto al suo primo veicolo elettrico, la berlina SU7, denotando un design abbastanza simile. Inoltre, sono già disponibili le informazioni pubblicate dal Ministero dell’Industria e dell’Informazione Tecnologica cinese, dalle quali è possibile sapere che si tratterà di un SUV puramente elettrico in grado di conseguire una velocità massima di 253 chilometri orari. Per quanto riguarda la batteria, Xiaomi ha indicato che sarà equipaggiato da un alimentatore agli ioni di litio prodotto da CATL, senza però indicarne la sua capacità o l’autonomia totale del veicolo.

Xiaomi Yu7, arriverà nel corso della prossima estate

Il CEO di Xiaomi, Lei Jun, ha dichiarato sul suo account Weibo che le specifiche chiave dello YU7 sono state divulgate in anticipo nel preciso intento di consentire “test su larga scala più completi ed estesi”, destinati a proseguire per un periodo di tempo prolungato.

Xiaomi Yu7

Si tratta di una risposta alle esigenze del mercato cinese, ove il mese scorso, Xiaomi ha aumentato per la terza volta il suo obiettivo di consegna di veicoli elettrici a 130mila unità annuali per riuscire a soddisfare la crescente domanda di SU7. Il primo veicolo varato dal produttore di smartphone e dispositivi elettronici è stato lanciato sul mercato interno nel passato mese di marzo. Simile nel design ad una Porsche, il suo prezzo iniziale, inferiore ai 30mila dollari, ne ha fatto subito un best-seller.

Un successo che ha spinto Xiaomi a presentarne una variante di lusso, il cui prezzo rivaleggia con quello della Tesla Model S Plaid. Un lancio avvenuto in contemporanea con il battage pubblicitario derivante dalle prestazioni conseguite sul famoso circuito tedesco del Nürburgring.

L’azienda ha registrato un aumento del 30,5% nei ricavi del terzo trimestre di quest’anno, superando le stime degli analisti. Un risultato reso possibile dal fatto che le vendite di automobili in Cina sono cresciute sempre più rapido dall’inizio del 2024, sospinte dalle permute di auto sovvenzionate dal governo.

Xiaomi Yu7, tutto ciò che è trapelato sinora

Com’è noto agli esperti di automotive, in Cina è obbligatorio per i brand richiedere la licenza per poter vendere veicoli al MIT, ovvero al Ministero dell’Industria e delle Tecnologie dell’Informazione, prima di commercializzarli. E proprio da quanto pubblicato da questo organismo è possibile avere notizie sui modelli che si apprestano a sbarcare sul mercato.

In particolare, il MIT pubblica i dettagli di omologazione (dati tecnici, misure, ecc.) di ciascun veicolo. Ed è quello che è avvenuto anche con il nuovo YU7 di Xiaomi. Questo il nome che caratterizzerà il secondo veicolo prodotto dal brand cinese, che si prospetta sin da ora come un grande successo.

Xiaomi Yu7

Si tratta di un SUV elettrico che misura 4,99 metri di lunghezza e avrà fino a 681 CV, oltre ad un aspetto estremamente sportivo. Sarà prodotto nell’unico stabilimento dell’azienda a Pechino e, nella sua versione più potente, potrà disporre di due motori elettrici, uno su ciascun asse, quindi di trazione integrale. Il primo fornirà 220 kW/295 CV all’asse anteriore e il secondo, con 288/386 CV, li trasmetterà all’asfalto attraverso l’asse posteriore.

In totale, questa versione avrà una potenza complessiva di 508 kW/681 CV, che le permetterà di raggiungere una velocità massima di 253 km/h. Il peso dovrebbe attestarsi intorno ai 2.405 chilogrammi. Secondo i media locali, a questa prima versione se ne dovrebbe aggiungere una seconda dotata di trazione anteriore e di un unico motore da 220 kW/295 CV.

Per quanto concerne il prezzo per il mercato cinese, Chinacarnews prevede partirà da 250mila yuan (36mila euro al cambio attuale), mentre le versioni più equipaggiate e potenti ne costeranno circa 350mila ( 45.655 euro ). La maggiore rivale del nuovo modello di Xiaomi, la Tesla Model Y, viene venduta in Cina a partire da 249.900 yuan, l’equivalente di 32.593 euro.

  Argomento: 
X