Xiaomi pensa di poter conquistare 20 milioni di clienti con la sua auto elettrica

Andrea Senatore Foto Autore
Xiaomi sta mettendo un prezzo premium sulla sua prima auto elettrica perchè punta su quel tipo di clientela
Xiaomi SU7

Xiaomi, la nota società cinese di smartphone, ritiene di aver individuato una fetta di consumatori disposta a investire nella sua prossima auto elettrica, anche in un mercato altamente competitivo. Il presidente del gruppo, Weibing Lu, ha dichiarato che considerano questo un buon punto di partenza nel segmento premium, poiché già vantano 20 milioni di utenti premium in Cina che utilizzano i loro smartphone. Queste dichiarazioni sono avvenute prima della presentazione internazionale dell’auto al Mobile World Congress di Barcellona, in programma lunedì.

Xiaomi sta mettendo un prezzo premium sulla sua prima auto elettrica perchè punta su quel tipo di clientela

Lu ha indicato che Xiaomi ha esplorato diverse fasce di prezzo, dalla base al lusso, per il suo prossimo veicolo elettrico, per il quale stanno investendo 10 miliardi di dollari nello sviluppo. Sebbene Xiaomi abbia già presentato la sua auto elettrica SU7 in Cina alla fine di dicembre, non ha ancora reso noto un prezzo specifico. Tuttavia, Lu ha assicurato che un annuncio formale sarà fatto “molto presto”, con le prime consegne nazionali previste già nel secondo trimestre.

Xiaomi, leader di mercato nel settore degli smartphone, si è estesa anche ai televisori e agli elettrodomestici, offrendo prodotti con un design elegante e controllabili tramite smartphone. Nonostante la maggior parte delle entrate di Xiaomi provenga dai telefoni, la società ha iniziato a esplorare nuovi settori, come dimostra il suo ingresso nel mercato automobilistico.

Tuttavia, la decisione di Xiaomi di entrare nel mercato automobilistico con un’auto elettrica, promossa come concorrente di marchi prestigiosi come Porsche, ha sollevato dubbi, specialmente considerando che l’azienda è nota per offrire prodotti con prezzi più accessibili. Lu ha spiegato che l’approccio di Xiaomi si basa sullo sviluppo dell’ecosistema e su una strategia di “premiumizzazione” degli smartphone, che ha ottenuto ottimi risultati dal 2020.

Xiaomi SU7 Chris Bangle

Mentre Xiaomi si prepara a lanciare la sua auto elettrica, deve affrontare la concorrenza di altri giganti cinesi come Huawei, che ha recentemente lanciato il marchio di veicoli Aito e sta guadagnando terreno nel mercato delle auto elettriche. Anche Apple, nonostante i rapporti che indicano il suo interesse per il settore automobilistico, deve ancora entrare ufficialmente in questo mercato. Inoltre, startup come Nio stanno già sfidando il settore con il loro smartphone Android.

  Argomento: 
X