XCIENT Fuel Cell: l’autocarro a idrogeno di Hyundai sbarca in Germania

Alessio Salome Autore
XCIENT Fuel Cell Hyundai

Hyundai Motor Company ha annunciato nelle scorse ore l’esportazione dei suoi autocarri pesanti XCIENT Fuel Cell in Germania, il più grande mercato di veicoli commerciali in Europa.

Sette aziende tedesche nel settore della logistica, della produzione e della vendita al dettaglio metteranno 27 camion a idrogeno nella loro flotta di veicoli sfruttando i finanziamenti per veicoli commerciali ecologici provenienti dal Ministero federale dei trasporti e dell’infrastruttura digitale (Bundesministerium für Digitales und VerkehrBMDV).

XCIENT FuelCell Hyundai
XCIENT Fuel Cell di Hyundai Motor Company

XCIENT Fuel Cell: l’autocarro pesante elettrico/idrogeno debutta in Germania

Mark Freymueller, vicepresidente senior e capo di Innovazione del business dei veicoli commerciali di Hyundai Motor Company, ha detto che l’azienda è lieta di entrare ufficialmente anche nel mercato tedesco dei veicoli commerciali con il suo nuovo autocarro pesante dotato di propulsione elettrica a celle a combustibile: l’XCIENT Fuel Cell.

Il gruppo sudcoreano, che è riconosciuto come leader nella tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno, sfrutterà quest’opportunità per espandere la sua attività nel più ampio mercato europeo, supportando con successo gli sforzi della Germania per raggiungere i suoi obiettivi di neutralità carbonica.

XCIENT Fuel Cell Hyundai

Nell’agosto 2021, il Ministero federale dei trasporti e dell’infrastruttura digitale ha lanciato le sue linee guida di finanziamento per i veicoli commerciali con sistemi di guida alternativi, previa approvazione da parte della Commissione europea.

Il finanziamento è disponibile per veicoli elettrici a batteria, fuel cell e ibridi/elettrici, corrispondenti a infrastrutture di rifornimento/ricarica e relativi studi di fattibilità. BMDV avrà a disposizione fino al 2024 un budget di 1,6 miliardi di euro per l’acquisto di veicoli commerciali ecologici.

XCIENT Fuel Cell Hyundai

Le sette società tedesche inizialmente hanno chiesto il finanziamento con XCIENT Fuel Cell di Hyundai e hanno ricevuto con successo l’approvazione da parte del BMDV, dimostrando ancora una volta la competitività del camion pesante fuel cell.

Hyundai Hydrogen Mobility, una joint-venture realizzata tra Hyundai Motor Company e la società svizzera H2 Energy, ha anche fondato Hyundai Hydrogen Mobility Germany GmbH (HHMG) per espandere attivamente il suo ingresso nel mercato dei veicoli commerciali alimentati a idrogeno in Germania.

Al fine di stabilire un ecosistema di idrogeno nel paese, HHMG gestirà le vendite sul mercato locale e il servizio clienti, nonché la gestione degli allestitori nel mercato. Prevede, inoltre, di partecipare attivamente al secondo programma di finanziamento.

Le principali specifiche tecniche dell’autocarro elettrico/idrogeno

Lo XCIENT Fuel Cell destinato al mercato è dotato di un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 180 kW costituito da due pile di celle a combustibile da 90 kW. La durata del sistema e l’efficienza complessiva del carburante sono adattate alle esigenze dei clienti della flotta commerciale. Il motore elettrico da 476 CV (350 kW) e 2237 Nm di coppia massima consente prestazioni di guida dinamiche.

I sette grandi serbatoi di idrogeno del Fuel Cell offrono una capacità di stoccaggio combinata di circa 31 kg di carburante mentre le tre batterie da 72 kWh fornisce un’ulteriore fonte di energia. L’autonomia massima è pari a 400 km con una singola ricarica. Il rifornimento di un pieno di idrogeno richiede dagli 8 ai 20 minuti circa, a seconda della temperatura ambientale.

Lanciato nel 2020 da Hyundai Motor, lo XCIENT Fuel Cell è il primo autocarro elettrico a idrogeno per carichi pesanti prodotto in serie al mondo. L’azienda ha già schierato 47 unità in Svizzera, dove hanno accumulato oltre 4 milioni di km di guida a luglio 2022. Attualmente, serve 23 diversi clienti in Svizzera.

XCIENT Fuel Cell Hyundai

  Argomento: