Secondo un recente rapporto commissionato dall’Unione Europea i consumi reali delle auto presenti nelle nostre strade sono molto diversi da quelli confermati da WLTP. Questi in realtà sarebbero molto più elevati di quanto rilevato dai test fatti in laboratorio.
I dati reali mostrano per le auto consumi maggiori rispetto a quelli stimati da WLTP
Sia la Corte dei Conti europea che la Commissione europea affermano che i primi dati reali ottenuti sul consumo di carburante mostrano che le auto a benzina, diesel e ibride plug-in sono tutte ben lontane dai dati sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 calcolati dai loro laboratori ufficiali.
Secondo questo rapporto citato dall’Unione Europea, il consumo di carburante delle auto a benzina sarebbe più elevato rispetto a quello di WLTP del 23,7 per cento mentre quello delle auto diesel del 18,1 per cento. Questo significa che con buona probabilità i modelli con motore più grande, i SUV più pesanti, le auto di lusso e i PHEV, insieme ai tradizionali veicoli ICE con prestazioni inferiori, dovranno ora affrontare un rinnovato controllo da parte delle autorità europee.
Lo stesso vale anche per le emissioni medie di CO2. Tra i modelli dove la differenza tra stime e dati reali è maggiore troviamo i PHEV, le cui emissioni sono pari a 139,5 g/km, ovvero circa il 23 per cento in più di quanto previsto da WLTP.
Si tratta dunque dell’ennesimo guaio per il settore auto in Europa. Al momento si attendono ulteriori conferme. Comunque vadano le cose però, sembra abbastanza sicuro che l’industria automobilistica sia destinata a subire un altro terremoto in Europa.