È stata appena lanciata una nuova app Waze dedicata per i veicoli con sistemi di infotainment Android Automotive. Sebbene l’app Waze sia disponibile tramite Android Auto da molti anni, è rimasta assente dai sistemi Android Automotive che alimentano l’intero infotainment di alcuni veicoli. Waze sarà introdotto per la prima volta su Renault Austral Hybrid e Renault Megane E-Tech in tutta Europa.
Waze sarà introdotto per la prima volta su Renault Austral Hybrid e Renault Megane E-Tech
A differenza di altri browser, Waze funziona come un social network collaborativo in cui gli automobilisti possono indicare gli incidenti che si trovano sulla strada e comunicare il reale stato del traffico. Ingorghi, lavori o incidenti vengono così compilati dall’applicazione in tempo reale, segnando all’utente i percorsi più opportuni per ogni particolare viaggio.
A seguito dell’accordo, i conducenti Renault potranno accedere a tutte le funzioni di Waze dallo schermo da 12 pollici del sistema multimediale, senza la necessità di associarlo al telefono. Una possibilità di cui possono già beneficiare i clienti del nuovo modello Austral e anche quelli della versione 100% elettrica Megane E-Tech, a patto di avere in dotazione lo schermo multifunzione openR e il sistema multimediale openR link con il motore di ricerca Google integrato.
I vantaggi dell’integrazione di un’applicazione come Waze nel sistema operativo dell’auto sono notevoli. Da un lato, facilita l’utilizzo del browser da parte del conducente, rendendolo più confortevole e migliorando la visibilità delle sue indicazioni. E dall’altro, offre una maggiore sicurezza non dovendo utilizzare lo smartphone o manipolarlo per collegare le sue funzioni tramite Wi- Fi o cavi USB.
Un altro attributo risiede nella sua facile installazione. Il cliente può scaricare Waze nel proprio veicolo direttamente da Google Play tramite l’interfaccia OpenR Link, oppure tramite l’account specifico del marchio MY Renault.
A seguito dell’accordo tra la casa automobilistica e la società tecnologica, il direttore del marketing di Waze Aaron Di Castro ha dichiarato: “Poiché sempre più utenti si uniscono a noi sulle piattaforme a bordo dei veicoli e mentre questo tipo di tecnologia continua ad evolversi, è importante che forniamo loro le migliori esperienze di guida. Ecco perché siamo lieti e orgogliosi di annunciare la nostra partnership con Renault.”
Ti potrebbe interessare: Renault: importante partnership con Airbus