Se vuoi lo sconto di 13 mila euro con gli incentivi auto, segna le date di decreto e piattaforma. Il Dpcm (decreto del presidente del Consiglio dei ministri) sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale domani, sabato 25 maggio 2024, stando a indiscrezioni che abbiamo raccolto. Da qui, via agli ordini: fiondatevi in concessionaria a fermare auto e bonus col maxi taglio sul prezzo di listino. I venditori caricheranno sulla piattaforma informatica di prenotazione che viene gestita da Invitalia, società in-house del ministero delle Imprese e del made in Italy. La piattaforma sarà operativa il 3 giugno 2024 (sempre secondo le voci nelle stanze del potere). Quindi, ecco le date di decreto e piattaforma, per ricapitolare, così andate a colpo sicuro per avere la sforbiciata tanto agognata e attesa: decreto 25 maggio e piattaforma 3 giugno. Fino al 31 dicembre 2024, i contributi sono fino a un massimo per la precisione di 13.500 euro nel caso delle auto elettriche se l’acquirente ha un Isee inferiore a 30mila euro. Anche tramite leasing.
La guida per avere l’incentivo
Una volta che voi avete scelto la vettura, allora la concessionaria inserisce i dati relativi all’ordine di acquisto del veicolo, compresa l’indicazione dell’acconto versato. Ottenete lo sconto con una ricevuta di registrazione della prenotazione. Il venditore riconosce il contributo all’acquirente come sconto: lui viene poi rimborsato dall’importatore. Che recupera la somma come credito d’imposta. Ci sono in ballo 950 milioni per i vari incentivi previsti. Per sapere tutto, ecco la guida unica e definitiva degli incentivi auto con la tabella esclusiva.
Distinzione fra acquisto e leasing
Se comprate l’auto a rate con finanziamento, la macchina è subito vostra. Se la prendete in leasing, la vettura resta della società che fornisce il servizio: pagate un canone mensile, guidate l’auto, e alla fine potete volendo versare il riscatto per diventare proprietari del mezzo.
ELETTRICHE
Elettriche 0-20 grammi senza rottamazione: incentivo 6.000 euro. Sono 7.500 per Isee basso.
Elettriche con rottamazione Euro 2: 11.000 euro (13.750 con Isee). Ma chi è che, con Isee così basso, compra un’auto così costosa? Discutibile bonus.
Elettriche con rottamazione Euro 3: 10.000 euro (12.500 con Isee).
Elettriche con rottamazione Euro 4: 9.000 euro (11.250 con Isee).
Il tetto di spesa è però di 35 mila euro più Iva. Tetto bassissimo, un sacco di elettriche tagliate fuori.
IBRIDE PLUG-IN
21-60 g/km senza rottamazione: 4.000 (5.000 Isee).
21-60 g/km con rottamazione Euro 2: 8.000 euro (10.000 con Isee).
Ibride plug-in 21-60 g/km con rottamazione Euro 3: 6.000 euro (7.500 con Isee).
Ibride plug-in 21-60 g/km con rottamazione Euro 4: 5.500 euro (6.875 con Isee).
Il tetto di spesa è di 45 mila euro più Iva, con 4 mila euro di ecobonus indipendentemente dalla radiazione.
BENZINA, DIESEL, IBRIDE NORMALI E ALTRO
61-135 senza rottamazione: € 0.
61-135 con rottamazione Euro 2: 3.000 euro.
Benzina e diesel 61-135 con rottamazione Euro 3: 2.000 euro.
Benzina e diesel 61-135 con rottamazione Euro 4: 1.500 euro.
La soglia di prezzo massima del modello da acquistare è di 35 mila euro Iva esclusa.
USATO
Bonus 2 mila euro per chi acquisterà una Euro 6 di valore fino a 25 mila euro (senza Iva) a fronte della rottamazione di una Euro 4 di proprietà da almeno 12 mesi.