L’attuale generazione di Volvo XC40 è disponibile sul mercato dal 2018, ovvero sono già trascorsi circa tre anni dal debutto e ora il costruttore svedese, proprio in Svezia, sta svolgendo le ultime fasi di test con un prototipo che mostra chiaramente il nuovo design del proprio SUV compatto previsto con quest’ultimo restyling. Una revisione nell’immagine che sarà accompagnata da altre novità, che verranno svelate nelle prossime settimane.
La nuova Volvo XC40 era già apparsa di recente su alcuni configuratori del marchio a livello europeo. Il SUV del marchio svedese, che ha garantito numeri di un interessante successo sin dal lancio e una scommessa seria per il segmento delle compatte, sarà presentato nelle prossime settimane con importanti novità.
Il restyling della Volvo XC40 è stato beccato in Lapponia durante una sessione di test in cui ha cercato di passare inosservata senza riuscirci come mostrano queste nuove foto spia. Qualcosa di completamente insolito nei modelli del marchio di Göteborg che, da alcuni anni, ha custodito lo sviluppo delle sue nuove vetture con grande impegno, siano essi completamente nuovi o semplici restyling. Un’autentica eccezione di quella che sarà l’effettiva nuova Volvo XC40.
La nuova Volvo XC40 cambia soprattutto davanti
Le principali novità si trovano nella parte anteriore, dove cambia la forma dei fari che adottano lo stesso design di quelli presentati dal più sportivo dalla C40 Recharge. I fari sono chiaramente evidenziati da una nuova firma grafica delle luci diurne a LED e appare anche modificato il design interno della calandra. Le caratteristiche barre verticali vengono mantenute ma adottano un doppio stile con bordi meno spigolosi. La Volvo XC40 Recharge manterrà il pannello che copre la griglia del radiatore.
Inoltre, anche il paraurti anteriore riceve un nuovo stile grazie ad una presa d’aria inferiore ridisegnata e nuove applicazioni sui lati. Al posteriore, vengono applicati dei miglioramenti, soprattutto nei nuovi fanali verticali che introducono una nuova firma luminosa. Volvo offrirà anche nuovi colori e cerchi in lega dedicati per questo modello.
All’interno Volvo non cambierà il design generale della plancia, ma lavorerà con i materiali puntando su una qualità superiore e introducendo nuove funzionalità nel sistema multimediale basato sulla tecnologia Android Auto. Una nuova interfaccia più veloce e nuove applicazioni di connettività saranno i miglioramenti più importanti, insieme ad un’ampia disponibilità di sistemi di assistenti alla guida. Il costruttore svedese ritoccherà anche la gamma dei motori con un approccio più efficiente per ognuno di questi, portando le prime unità in concessionaria (in Europa) a partire dal mese di maggio.