Volvo: poco più di 143.000 auto vendute nel secondo trimestre del 2022

Alessio Salome Autore
Volvo C40 Recharge

Volvo Cars ha registrato dei guadagni stabili nel secondo trimestre del 2022 a fronte delle continue incertezze nel commercio globale, dell’aumento dei prezzi delle materie prime e dei vincoli della catena di approvvigionamento derivanti dai recenti blocchi in Cina a causa del COVID-19.

Le vendite al dettaglio della casa automobilistica svedese sono ammontate a 143.006 auto, in calo del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I ricavi sono ammontati a 71,3 miliardi di corone svedesi (68,39 miliardi di euro), in calo del 2% rispetto allo stesso periodo del 2021 e sono meno influenzati dalle vendite al dettaglio a causa del forte mix di prezzi e prodotti.

Volvo: le vendite sono diminuite del 27% rispetto al 2021

I minori volumi del trimestre hanno influenzato anche la performance EBIT core di Volvo Cars, sebbene sostanzialmente stabile grazie alla forte realizzazione dei prezzi e al mix di prodotti. L’EBIT per le operazioni principali del brand ha raggiunto 4,6 miliardi di corone svedesi (4,4 miliardi di euro) mentre l’EBIT riportato (comprese le joint venture e le società associate) ha raggiunto 10,8 miliardi di corone svedesi (10,36 miliardi di euro). L’EBIT riportato è stato positivamente influenzato dall’effetto contabile della quotazione di Polestar al Nasdaq di New York il mese scorso, di cui Volvo Cars è il maggiore azionista.

Jim Rowan, presidente e amministratore delegato di Volvo Cars, ha detto che, se si guarda indietro alle prestazioni di Volvo Cars durante un secondo trimestre molto turbolento, sono molto soddisfatti di aver ottenuto guadagni stabili. La domanda dei suoi veicoli continua a essere solida e rimane concentrata e chiara sul fatto che le sfide aziendali a breve termine non indeboliranno la sua determinazione a soddisfare le ambizioni strategiche a medio e lungo termine. Semmai, accelererà solo il ritmo di cambiamento.

La performance di vendita del secondo trimestre di Volvo Cars è stata influenzata dai continui vincoli di fornitura riportati dai trimestri precedenti, nonché da un effetto particolarmente forte dei blocchi legati alla pandemia in Cina.

Quest’ultimo fattore non solo ha influito sulle consegne al dettaglio dell’azienda nel mercato cinese, ma ha anche gravemente influenzato la produzione in Cina e in Europa, principalmente della gamma Recharge.

Tale impatto continuerà nel terzo trimestre. Per l’intero anno 2022, l’obiettivo rimane quello di avere una quota a due cifre di auto completamente elettriche o più del doppio rispetto al 2021.

Anche Volvo Cars sta assistendo a un netto miglioramento nella stabilizzazione della sua catena di approvvigionamento con un forte ritorno della produzione a giugno. A condizione che questa normalizzazione continui, il costruttore svedese prevede che la produzione aumenterà progressivamente nei prossimi mesi.

Di conseguenza, l’azienda prevede che i suoi volumi all’ingrosso per il 2022 saranno migliori rispetto al 2021. Tuttavia, a causa del ritardo tra la produzione e le consegne al dettaglio, tali miglioramenti non dovrebbero tradursi in un aumento delle vendite al dettaglio durante l’anno solare. Quindi, per l’intero anno 2022, prevede che le vendite al dettaglio saranno piatte o leggermente inferiori rispetto ai volumi nel 2021.

Le immatricolazioni della gamma Recharge hanno rappresentato il 31% del totale

Per il trimestre, le Volvo Recharge sono rimaste popolari tra i clienti, anche se la produzione è stata ostacolata dai continui vincoli di fornitura causati dai blocchi in Cina. Nel secondo trimestre, le vendite della gamma Recharge hanno rappresentato il 31% di quelle totali, un aumento rispetto al 24% registrato nello stesso periodo dell’anno scorso.

Il numero di abbonamenti attivi alla fine del secondo trimestre è aumentato del 122% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questa crescita è stata guidata dalla domanda dei clienti in combinazione con un’offerta ampliata poiché le vendite online di flotte per piccole e medie imprese sono state introdotte nel Regno Unito e in Svezia. Nel secondo trimestre, le vendite online hanno rappresentato il 9,5% di quelle complessive nei mercati consolidati rispetto al 4,6% nello stesso periodo dell’anno scorso.

I piani di riduzione della CO2 dell’azienda sono rimasti saldamente in linea. Nella prima metà dell’anno, le emissioni di CO2 sono state del 10% inferiori rispetto al benchmark del 2018, supportando l’ambizione di Volvo Cars di ridurle del 40% entro il 2025.

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