Volvo Trucks nel 2022 ha conquistato la migliore performance nella sua storia. Il produttore globale di autocarri ha consegnato in totale 145.195 esemplari lo scorso anno, con un aumento del 19% rispetto al 2021 (quando ha venduto 122.525 unità).
Il produttore svedese ha anche aumentato la sua quota di mercato nel segmento degli autocarri pesanti (≥16 tonnellate) in 41 mercati a livello globale. Le consegne record e l’aumento della quota di mercato dovrebbero essere visti positivamente considerando le carenze nella catena di approvvigionamento che hanno prevalso durante tutto l’anno.
Volvo Trucks: nel 2022 sono stati venduti 145.195 autocarri a livello globale
Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha affermato che l’azienda ha trascorso un anno fantastico, considerando i tempi incerti e difficili che stiamo vivendo. Nonostante le carenze nella catena di approvvigionamento e le interruzioni nella produzione, il brand è riuscito ad aumentare significativamente i suoi volumi e a consegnare gli autocarri ai suoi clienti. Questo grazie alla stretta collaborazione con i fornitori e al duro lavoro svolto nell’organizzazione e presso le concessionarie.
In Europa, Volvo Trucks ha ottenuto una quota di mercato pari al 18,2%, la più alta di sempre. L’azienda è leader di mercato in diversi paesi europei e ha inoltre aumentato le proprie quote di mercato in Nord America e Australia, rispettivamente al 10,8% e al 17,0%. In Brasile, invece, ha accresciuto la sua quota di mercato al 24,6%, diventando così per la prima volta leader nel paese.
Lo scorso anno sono stati acquisiti nuovi clienti
Alm ha proseguito dicendo che, durante il 2022, hanno lanciato con successo nuovi prodotti e servizi e venduto veicoli a molti nuovi clienti. Il feedback ricevuto dai clienti è che apprezzano davvero gli autocarri di alta qualità e a basso consumo di carburante, nonché il supporto professionale e rapido che ricevono dalla vasta rete di concessionarie e officine. Tutti questi fattori contribuiscono alla redditività.
Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie di veicoli elettrici per impieghi pesanti nel 2022, come primo produttore globale di veicoli industriali a farlo. Le consegne dei modelli full electric mostrano ora chiaramente una tendenza positiva e in aumento. Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia sono oggi i mercati principali per gli autocarri elettrici di Volvo.
Molti dei suoi clienti, sia in Europa che in molti altri mercati, hanno iniziato il passaggio all’elettrico durante l’anno. Vedono chiaramente che il trasporto a emissioni zero è un’opportunità di business crescente ed entusiasmante. Roger Alm è molto fiducioso che questa tendenza continuerà e si rafforzerà rapidamente nei prossimi anni.