In un recente test effettuato dalla rivista indipendente tedesca Trucker, il Volvo FH 460 da 32 tonnellate con I-Save è stato guidato su un percorso di 343 km di strade pubbliche, tra cui una varietà di autostrade, terreni collinari e strade più strette.
Se confrontato con lo stesso test fatto nel 2018 – prima che Volvo introducesse il pacchetto di risparmio di carburante I-Save, il collaudato FH 460 con I-Save ha ottenuto un’impressionante riduzione del 18% del consumo combinato di diesel e AdBlue, utilizzando una media di soli 21,48 litri ogni 100km.
Volvo Trucks: l’FH 460 con I-Save ha registrato una riduzione dei consumi nei test su strada
Helena Alsiö, Vice President Powertrain Product Management di Volvo Trucks, ha detto che gli effetti del pacchetto I-Save, che utilizza miglioramenti avanzati nel motore turbo compound, nuovo software più intelligente e aerodinamica raffinata, si sommano per dare un consumo del carburante molto efficiente. Questo test indipendente è un’ulteriore prova dell’impatto positivo che I-Save ha sul consumo di carburante.
Storicamente, il costo dell’AdBlue ha ricevuto poca attenzione. Questo è cambiato drammaticamente quando i prezzi per questo additivo sono aumentati di oltre il 100% in molti mercati. Nel nuovo test, Volvo è riuscita anche a mantenere il consumo di AdBlue su un basso 6% del consumo di diesel.
Alsiö ha proseguito dicendo che il risparmio totale di carburante, che comprende sia il diesel che l’AdBlue, è diventato sempre più importante per il costo totale di proprietà. Il produttore svedese si concentra sempre sul mantenere il costo totale del carburante il più basso possibile.
Anche se l’obiettivo di Volvo Trucks è che i camion elettrici rappresentino la metà delle vendite globali nel 2030, il motore diesel continuerà a svolgere un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di CO2.
Il motore Turbo Compound funziona anche con il diesel rinnovabile HVO100
Una maggiore efficienza derivante da questi nuovi progressi di I-Save nella catena cinematica è un modo importante per contribuire a ridurre le emissioni di CO2. Il motore Turbo Compound è inoltre certificato per funzionare con HVO100, un diesel rinnovabile sotto forma di oli vegetali idrogenati che riduce drasticamente le emissioni di CO2.
Ritornando alla prova, è stata eseguita da Jan Burgdorf della rivista Trucker e VerkehrsRundschau in Germania. La distanza totale del percorso di prova è stata di 343 km. Il percorso viene utilizzato per testare i diversi camion dei produttori in una vasta gamma di condizioni.
Ecco altri dati di riferimento:
- Massa combinazione: 32 tonnellate
- Velocità impostata sul cruise control: 85 km/h
- Camion testato nel 2022: Volvo FH 460 con I-Save di terza generazione (Euro 6)
- Camion testato nel 2018: Volvo FH 460 (Euro 6)
- Velocità media: 79,9 km/h nel 2022 e 79,8 km/h nel 2018
- Consumo di carburante compreso AdBlue: 2022: 21,48 L/100km. Consumo Ad-Blue in % di gasolio: 6,2% / 2018: 26,15 L/ 100km
Il Volvo I-Save è stato lanciato per la prima volta nel 2019. Il motore da 13 litri con tecnologia Turbo Compound di Volvo (D13TC) consente di guidare con bassi regimi del motore e rapporti elevati per periodi di tempo più lunghi.
La nuova funzione I-Torque gestisce la selezione delle marce, la coppia del motore e la frenata quando I-Cruise è attivato. La funzione utilizza I-See per leggere la strada davanti e valutare di quanta coppia il motore ha bisogno per funzionare nel modo più efficiente possibile dal punto di vista energetico e del consumo di carburante, in base al peso totale del camion.