Di recente, Volvo Trucks ha iniziato a testare internamente i camion elettrici a idrogeno. Ora il marchio svedese annuncia per il 2025 la seconda fase del programma, con test in condizioni reali di trasporto su strade pubbliche in Europa. Con un’autonomia fino a 1.000 chilometri, i camion elettrici Volvo alimentati da celle a combustibile a idrogeno saranno particolarmente adatti ai trasporti pesanti a lunga distanza. Saranno anche un’opzione nelle regioni in cui le possibilità di ricarica della batteria sono limitate.
I camion elettrici Volvo alimentati da celle a combustibile a idrogeno saranno testati in strada dal 2025
“Credo che i test pilota dimostreranno il potenziale dei camion elettrici su percorsi lunghi. Saranno effettuati in condizioni meteorologiche avverse e ci daranno una grande opportunità di guidare con carichi pesanti, fino a 65 tonnellate”, afferma Jessica Sandström, Senior Vice President Product Management di Volvo Trucks. Secondo Volvo Trucks, l’obiettivo dei test pilota sarà quello di analizzare tutte le diverse caratteristiche del funzionamento del camion, inclusi, oltre ai componenti, aspetti come la guidabilità e l’esperienza del conducente.
Le celle a combustibile generano la propria elettricità dall’idrogeno di bordo, anziché essere caricate da fonti esterne. L’unico sottoprodotto emesso è il vapore acqueo. I camion elettrici Volvo utilizzeranno due celle a combustibile, in grado di generare 300 kW di potenza, e avranno un tempo di rifornimento inferiore a 15 minuti.
La tecnologia delle celle a combustibile è in una fase iniziale di sviluppo. Sebbene ci siano molti vantaggi, ci sono ancora alcune sfide, in particolare la fornitura su larga scala di idrogeno verde prodotto da fonti di energia rinnovabile come eolico, idroelettrico e solare. Un altro punto da superare è la necessità di un’infrastruttura di approvvigionamento. Durante i test pilota, i veicoli verranno riforniti di idrogeno verde nei garage delle aziende selezionate.
“La nostra aspettativa è che la fornitura di idrogeno verde aumenterà in modo significativo nei prossimi due anni, poiché molte industrie faranno affidamento su di esso per ridurre la CO2. I camion a celle a combustibile saranno importanti per i trasporti pesanti a lunga distanza tra pochi anni”, afferma Jessica.
Le celle a combustibile saranno fornite da Cellcentric, una joint venture tra il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG. Cellcentric costruirà uno dei più grandi impianti d’Europa per la produzione in serie di celle a combustibile, sviluppato appositamente per i veicoli pesanti.
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