L’industria automobilistica sta subendo un’importante trasformazione mentre si sposta verso l’elettrificazione, il software e le tecnologie informatiche di base e il coinvolgimento diretto dei clienti. In linea con questo, Volvo Cars ha annunciato l’intenzione di accelerare la sua trasformazione in corso, con particolare attenzione all’ottimizzazione dei costi e all’efficienza delle risorse.
Volvo: in Svezia verranno eliminati circa 1.300 posti di lavoro che rappresentano circa il 6% del numero totale di dipendenti
Per garantire il raggiungimento delle sue ambizioni strategiche, tra cui diventare elettrica al 100% entro il 2030 e ridurre la sua impronta complessiva di CO2, Volvo Cars ha deciso di implementare cambiamenti strutturali e cambiare il modo in cui lavora in alcune parti dell’organizzazione. Di conseguenza, è stato stimato che in Svezia verranno ridotti circa 1.300 posti di lavoro in ufficio, che rappresentano circa il 6% del numero totale di dipendenti nella nazione scandinava.
Sebbene questa notizia sia difficile per le persone colpite, Volvo ha affermato che è necessario garantire una base di costi più efficiente e sostenibile per il futuro. Le riduzioni saranno conformi ai requisiti locali pertinenti e i posti di lavoro della linea di produzione non saranno influenzati in questa fase.
Jim Rowan, CEO di Volvo Cars, ha sottolineato che mentre le azioni sui costi avviate lo scorso anno hanno iniziato a dare risultati in alcune aree chiave, i venti contrari economici, l’aumento dei prezzi delle materie prime e la concorrenza rimarranno probabilmente una sfida per il settore per qualche tempo.
“Continueremo a investire nelle competenze, nelle tecnologie e negli strumenti necessari per contribuire a creare una mobilità sicura e sostenibile per i nostri clienti. Implementare il cambiamento strutturale e promuovere una maggiore efficienza in tutta l’azienda ci consente di farlo”, ha concluso Rowan.
Nel 2022, il Volvo Car Group di proprietà di Geely ha registrato un utile operativo di 2,2 miliardi di dollari (22,3 miliardi di corone svedesi), con un fatturato di 32,3 miliardi di dollari (330,1 miliardi di corone svedesi) e vendite globali di 615.121 auto. La sede centrale, lo sviluppo del prodotto, il marketing e le funzioni amministrative dell’azienda si trovano principalmente a Göteborg in Svezia, e ha stabilimenti di produzione a Göteborg, Gand (Belgio), South Carolina (USA), Chengdu, Daqing e Taizhou (Cina). Dispone inoltre di centri di ricerca e sviluppo e di progettazione a Göteborg, Camarillo (Stati Uniti) e Shanghai (Cina).
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