La Volvo S60 non è più in vendita nel Regno Unito, con l’azienda svedese che ha citato una “rivalutazione temporanea” della sua gamma di prodotti come motivo del suo ritiro dagli showroom Volvo britannici. Introdotto nel 2019, la berlina ha ricevuto un leggero restyling all’inizio di quest’anno che ha portato un nuovo design della griglia anteriore e alcuni nuovi cerchi in lega. L’esecutivo compatto è il modello meno popolare dell’azienda, ma il futuro dell’S60 deve ancora essere determinato, afferma Volvo.
Volvo S60: il futuro della berlina sembra essere sempre più incerto dopo l’uscita dalla gamma della casa svedese in Uk
Volvo ha affermato che “a causa di una serie di problemi, tra cui domanda e offerta, stiamo rivalutando la nostra gamma di modelli, rimuovendo la Volvo S60 nel processo”. Tuttavia, la vettura potrebbe ancora tornare, poiché Volvo afferma che continuerà a “rivalutare il proprio portafoglio di prodotti”.
La Volvo S60 è ancora elencata sul sito web di Volvo UK, al prezzo di £ 51.780 per la versione ibrida plug-in Recharge da 448 CV. Tuttavia, il sito dice che non ci sono vetture in stock. La variante station wagon V60 non è stata eliminata dall’allineamento Volvo, nonostante condivida la stessa piattaforma e le stesse opzioni di trasmissione, suggerendo che i problemi della berlina derivano dal suo stile di carrozzeria.
A causa della sua piattaforma la S60 non otterrà una variante puramente EV. Non c’è nemmeno una vera alternativa puramente elettrica nella scuderia Volvo, la più vicina è la Polestar 2 “liftback”.
Anche se l’S60 viene riportata indietro, i suoi giorni come berlina compatta con motore a combustione interna sono contati. Volvo ha in programma di diventare un produttore di auto puramente elettriche entro il 2030 e nel 2025 vedremo Volvo sedersi su una nuova piattaforma sviluppata con la casa madre Geely. La SEA (Sustainable Experience Architecture) sarà in grado di ospitare una gamma di veicoli elettrici, comprese le auto compatte di dimensioni della S60.
Ti potrebbe interessare: Volvo EX90: nuovi teaser confermano altri dettagli del SUV elettrico