La nuova Volvo ES90, berlina elettrica che condivide la piattaforma con la EX90, sarà presentata a marzo 2025 a Stoccolma. Questo veicolo, destinato principalmente al mercato cinese, sarà il primo di cinque nuovi veicoli elettrici che la casa automobilistica svedese lancerà nei prossimi anni. Nel 2026, infatti, debutterà sul mercato il nuovo SUV elettrico EX60. La ES90 sarà l’ammiraglia della gamma e punterà al mercato cinese. Nonostante il trend di mercato veda come favorevole i SUV, l’amministratore delegato Jim Rowan ha dichiarato che intende offrire una gamma completa, dalle berline alle station wagon.
Volvo rivela la sua strategia per i veicoli elettrici: previsti 5 nuovi modelli dal 2025
Il primo teaser della ES90 rivela un profilo slanciato con linee e proporzioni da berlina tre volumi. Il design riprenderà gli elementi distintivi degli attuali modelli elettrici Volvo, come la calandra chiusa, i caratteristici fari a “martello di Thor” e i gruppi ottici verticali al posteriore.
La berlina sarà basata sulla piattaforma SPA2, architettura sviluppata specificamente per i veicoli elettrici e già utilizzata dalla EX90. Trattandosi di un veicolo pensato principalmente per la Cina, la berlina elettrica dovrebbe essere prodotta nello stabilimento Geely di Zhejiang. Il modello, noto internamente come V551, secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe misurare 5 metri in lunghezza e avere un passo di 3,10 metri.
Ci saranno diverse varianti, tra cui una con motore singolo posteriore fino alla più potente con doppio motore e trazione integrale. Le prestazioni potrebbero allinearsi a quelle della EX90, con un posizionamento di prezzo intorno ai 120.000 euro.
Nel 2026 seguirà la EX60, SUV elettrico erede dell’attuale XC60. Il modello sarà il primo a utilizzare la nuova piattaforma SPA3, evoluzione della SPA2 caratterizzata da una maggiore versatilità. L’architettura potrebbe infatti essere impiegata per vetture di diverse dimensioni, dalla compatta EX30 fino all’ammiraglia EX90.
Non sono stati rivelati molti dettagli sulla nuova EX60, ma è probabile che verrà proposta in due varianti: una con singolo motore elettrico e una con una configurazione con doppio motore. Grande attenzione sarà dedicata alla tecnologia e alla connettività, con un sistema di infotainment di ultima generazione.
Sembra dunque che il futuro di Volvo sarà sempre più orientato verso la mobilità elettrica e il mercato cinese. Nei piani del costruttore svedese potrebbe rientrare anche una station wagon a zero emissioni, nonostante questo segmento sia ormai sempre più inesistente.