Volvo ha mostrato la prima foto e il primo video di un minivan elettrico, che sarà presentato in anteprima a novembre e il primo mercato in cui apparirà il modello EM90 sarà la Cina. Il produttore svedese ha fatto una sorta di confronto con l’interno di questo modello con un accogliente soggiorno in stile scandinavo.
Volvo EM90: il primo monovolume del marchio svedese è in arrivo
Al suo interno sarà possibile trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici, rilassarsi dopo una dura giornata, dedicarsi alla creatività o al lavoro. Si tratta di una continuazione del concetto Volvo del terzo spazio, secondo il quale l’auto non è solo un mezzo per spostarsi dal punto A al punto B, ma anche un luogo di comunicazione, svago, lavoro e creatività.
Finora non ci sono informazioni tecniche sul modello, ma secondo dati non ufficiali, è costruito sulla piattaforma SEA1, che è la base del minivan Zeekr 009. È del tutto possibile che anche l’EM90 riceva un motore simile.
La versione di punta del modello cinese si basa su due motori elettrici con una potenza combinata di 544 CV e 686 Nm di coppia. La batteria dello Zeekr 009 è una CATL Qilin con una capacità di 140 kWh, e il chilometraggio del furgone cinese secondo il ciclo di misurazione CLTC locale è di 822 km. La ricarica della batteria dal 10 all’80 per cento richiede 28 minuti.
La presentazione ufficiale del modello avverrà il 12 novembre, quando verrà aperto il portafoglio ordini in Cina, patria dell’azienda partner Geely. In questa fase, ma si prevede che ne seguiranno altri fino alla presentazione ufficiale del modello. Il video si concentra sulla parte superiore dell’EM90, con il suo ampio tetto panoramico in vetro.
Questo ci permette di dare una sbirciatina agli interni, che promettono spaziosità e comfort di prim’ordine. Indicativamente, lo “009” è lungo 5.209 mm, largo 2.024 mm. E un’altezza di 1.867 mm, con un passo di 3.205 mm. La disposizione al suo interno è di 2+2+2 o semplicemente quattro posti, per un peso che sfiora le 3 tonnellate (2.830 kg).