Volvo sta valutando se le berline, station wagon e hatchback tradizionali avranno ancora un ruolo nella sua futura gamma di veicoli 100% elettrici. Il CEO Jim Rowan ha dichiarato in un’intervista a Melbourne che la società sta valutando se c’è ancora richiesta per questi modelli nell’era dell’elettrificazione, poiché ha l’obiettivo di eliminare i motori a benzina e diesel in tutto il mondo entro il 2030.
La nuova generazione di EV del brand svedese è iniziata con il lancio del Volvo EX90, il successore a zero emissioni del SUV dell’XC90. Inoltre, Volvo sta preparando il lancio di un altro SUV 100% elettrico che sarà presentato ufficialmente nei prossimi mesi. Questo si posizionerà sotto l’XC40 Recharge e sarà chiamato Volvo EX30.
Volvo: Jim Rowan ha lasciato intendere che sono in arrivo berline e station wagon a zero emissioni
A differenza delle dichiarazioni di Jim Rowan riguardo alla valutazione della fattibilità di berline e station wagon, Stephen Connor – AD di Volvo Australia – ha precedentemente annunciato l’arrivo di una vettura a quattro porte.
A settembre dello scorso anno, l’amministratore delegato australiano di Volvo aveva annunciato che un’altra vettura elettrica sarà lanciata nello stesso periodo dell’EX90 nel 2024. Si tratta di una berlina completamente nuova in questo segmento.
Il marchio svedese ha già registrato alcuni nomi che potrebbe utilizzare in futuro, tra cui ES40, ES60 e ES90. Il costruttore utilizza la lettera S per le sue berline, come ad esempio S40, S60 e S90 con motori a combustione interna. Non è ancora noto se la misteriosa berlina sarà accompagnata da una versione station wagon che potrebbe sostituire la V60 o la V90.
Come altre case automobilistiche, anche Volvo sta mirando ad attrarre un pubblico più giovane e il lancio di un nuovo modello compatto sarà un elemento chiave di questa strategia. Il CEO globale ha dichiarato che il prezzo di questo veicolo dovrebbe essere molto competitivo per un’auto entry-level. Infine, sarà una vettura molto sicura con un’autonomia adeguata e dimensioni accettabili, ma più piccola rispetto alla XC40.