Lo scorso settembre, Volvo Trucks ha avviato la produzione in serie di camion elettrici da 44 tonnellate per applicazioni pesanti, diventando il primo produttore mondiale di camion a raggiungere questo traguardo. Alcuni dei veicoli elettrici prodotti saranno, inoltre, i primi al mondo fabbricati con acciaio privo di combustibili fossili.
Jessica Sandström, Senior Vice President of Product Management di Volvo Trucks, ha detto che il percorso dell’azienda verso le zero emissioni nette prevede la rimozione dei combustibili fossili dalle operazioni dei suoi veicoli e, con il tempo, la completa sostituzione dei materiali usati per i suoi camion con soluzioni alternative riciclate e prive di combustibili fossili.
Volvo: il brand svedese ha avviato le prime consegne dei camion elettrici
L’acciaio in questione è prodotto dall’azienda siderurgica svedese SSAB e viene realizzato attraverso una tecnologia completamente nuova che fa uso di idrogeno ed elettricità senza combustibili fossili.
Il risultato è una riduzione significativa dell’impatto ambientale, nonché un importante passo avanti verso una filiera a zero emissioni nette. Tra i clienti che adotteranno l’acciaio privo di combustibili fossili per alcuni dei propri camion elettrici spiccano Amazon, DFDS e Unilever (attraverso l’azienda di trasporti Simon Loos).
Andreas Marschner, Vice President Transportation Services Europe di Amazon, ha affermato che il colosso dell’e-commerce ha intrapreso un percorso volto ad azzerare entro il 2040 le emissioni di carbonio prodotte durante tutte le sue operazioni. Affinché questa transizione possa avverarsi, l’azienda ha bisogno di partner come Volvo.
Niklas Andersson, EVP of DFDS Logistics Division, ha invece affermato che DFDS intende raggiungere la transizione ecologica auspicata e fornire soluzioni di trasporto e logistica più ecosostenibili.
Qualsiasi passo avanti nella transizione ecologica della logistica l’avvicina a una società a zero emissioni di carbonio ed è pertanto felice di apprendere che alcuni dei suoi nuovi camion elettrici presto in consegna saranno prodotti con un acciaio privo di combustibili fossili.
Il primo acciaio prodotto con l’idrogeno viene utilizzato nei longheroni dei camion elettrici, ovvero l’ossatura del veicolo su cui vengono montati tutti gli altri componenti principali. Con l’aumento della disponibilità di acciaio privo di combustibili fossili, sarà introdotto anche in altre parti del veicolo.
Ad oggi, circa il 30% dei materiali di un nuovo camion Volvo proviene da materiali riciclati e fino al 90% può essere riciclato al termine del suo ciclo di vita. L’acciaio privo di combustibili fossili sarà un’aggiunta importante all’acciaio tradizionale e riciclato che viene utilizzato nei veicoli pesanti del brand svedese.
Infine, Volvo Trucks intende rispettare l’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico e raggiungere le zero emissioni nette di gas serra nell’intera filiera entro il 2040.