Con un passo decisivo verso un futuro più sostenibile, Volvo Trucks ha ampliato la sua produzione di camion elettrici avviando operazioni di assemblaggio a grande scala presso il suo stabilimento di Gand (Belgio).
Questo lo colloca come il quarto impianto produttivo globale dell’azienda a focalizzarsi sui veicoli a emissioni zero, affiancandosi a tre altri siti in Europa e uno negli Stati Uniti.
Volvo: FH, FM ed FMX Electric ora vengono prodotti anche a Gand
Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha sottolineato l’importanza di questo passo. “L’elettrificazione è il nostro percorso principale verso uno scenario a zero emissioni. Con il nostro stabilimento di Gand, che è il più grande nella nostra rete, ora possiamo offrire un portafoglio leader nel settore di soluzioni di trasporto elettrico su scala mondiale”, ha detto il dirigente.
In Belgio, la fabbrica avrà la responsabilità di assemblare tre modelli full electric: il Volvo FH Electric, il Volvo FM Electric e il Volvo FMX Electric. Con un peso totale operativo fino a 44 tonnellate, questi EV possono essere adattati per soddisfare una varietà di necessità nel settore del trasporto.
La qualità, il design, la sicurezza e il comfort di guida di questi modelli sono state riconosciute come di eccezionale livello, ha affermato Alm: “Ciò significa che i nostri clienti possono ora godere di tutti i vantaggi che i nostri camion offrono mentre contribuiscono a un futuro senza emissioni di CO2”.
La capacità produttiva annuale del nuovo impianto è di circa 45.000 esemplari
L’attuale capacità annuale dello stabilimento di Gand è di circa 45.000 unità. Il costruttore svedese utilizza la stessa linea di assemblaggio per i veicoli a gas e diesel, una scelta che conferisce alla fabbrica un’elevata flessibilità per soddisfare richieste diverse. Le batterie vengono fornite dal nuovo impianto di assemblaggio a Gand.
Questo nuovo capitolo nell’avventura elettrica di Volvo Trucks fa seguito a significativi traguardi raggiunti in passato. La loro prima incursione nel mercato dei veicoli elettrici è avvenuta a Blainville (Francia) nel 2019 e fu seguita dall’introduzione del VNR Electric negli Stati Uniti. L’anno scorso, Volvo Trucks ha ampliato ulteriormente la sua offerta, mettendo in produzione i camion della sua gamma più pesante nello stabilimento di Tuve (Svezia).
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Finora, il marchio ha registrato ordini e lettere di intenti per circa 6000 camion elettrici da 42 paesi su sei continenti. Tuttavia, Roger Alm sottolinea l’importanza di interventi da parte dei governi: “Per accelerare la transizione elettrica, è fondamentale che i governi implementino incentivi e politiche favorevoli, compresi programmi di incentivi e tassazione sulla CO2”, ha spiegato il presidente.