Volvo apre un nuovo hub tecnologico a Stoccolma

Alessio Salome Autore
Volvo hub tecnologico Stoccolma

Volvo Cars ha inaugurato un nuovo hub tecnologico nel centro di Stoccolma (Svezia). Si estende su due piani, vanta più di 7500 m² di superficie e offre un ambiente di lavoro moderno e aggiornato a oltre 700 talentuosi dipendenti della casa automobilistica svedese.

L’hub tecnologico si trova vicino al Volvo Studio nel centro di Stoccolma e farà parte della fondazione futura del brand mentre continua a lavorare verso le sue ambizioni di metà decennio e oltre.

Volvo hub tecnologico Stoccolma
Volvo, a Stoccolma apre un nuovo hub tecnologico

Volvo: a Stoccolma è stato inaugurato un nuovo hub tecnologico da oltre 7500 m²

L’industria automobilistica sta cambiando rapidamente e la nuova generazione di auto completamente elettriche di Volvo, incluso il Volvo EX90 recentemente presentato, sarà definita dal software.

Le Volvo del futuro saranno 100% elettriche entro il 2030, sempre più vendute online, alimentate da computer core all’avanguardia e miglioreranno nel tempo grazie agli aggiornamenti software via OTA.

Volvo hub tecnologico Stoccolma

Björn Annwall, Chief Commercial Officer e vice amministratore delegato di Volvo Cars, ha detto che, per accelerare la sua transizione, il costruttore svedese sta reclutando centinaia di talenti in aree come l’ingegneria del software, la scienza e l’analisi dei dati, la gestione dei prodotti, il business online e lo sviluppo dell’esperienza del cliente. Molti di loro lavoreranno all’interno del nuovo hub tecnologico.

L’hub tecnologico fungerà anche da base per le attività nella più ampia regione di Stoccolma. Vuole essere una parte centrale della scena tecnologica della capitale della Svezia, proprio nella casa e nel luogo di nascita di diverse aziende tecnologiche da miliardi di dollari di successo a livello globale. Attraverso un’ampia varietà di eventi presso il nuovo hub tecnologico, l’azienda ha in programma di interagire con altre brillanti menti tecnologiche della capitale.

Volvo hub tecnologico Stoccolma

All’interno ci sono due sale ricreative

Le nuove strutture hanno anche un’attenzione particolare al benessere dei dipendenti, che include la creazione di due sale ricreative ispirate al concetto giapponese di Shinrin Yoku. Qui, i dipendenti possono esplorare un’esperienza coinvolgente di film, suoni e luci progettati per alleviare lo stress.

Hanna Fager, Chief People Officer di Volvo Cars, ha affermato che il nuovo hub di Stoccolma è progettato per stimolare la creatività e la collaborazione. Sarà un posto di lavoro moderno e inclusivo che consentirà ai talenti attuali e futuri con un’ampia varietà di competenze di lavorare e collaborare. Un segno distintivo del design moderno scandinavo riflette tutti i punti di forza del marchio automobilistico.

Volvo hub tecnologico Stoccolma

Per sottolineare la sua connessione con il patrimonio del brand, l’hub tecnologico presenterà mobili appositamente progettati e creati con materiali riciclati provenienti dalle auto. Lampade realizzate con airbag usati e sedie stampate in 3D da paraurti di auto riutilizzati si troveranno all’interno.

L’hub tecnologico di Stoccolma è l’ultimo di una serie di nuove strutture incentrate sulla tecnologia che l’azienda sta sviluppando. Il mese scorso ha inaugurato un nuovo hub tecnologico nel campus di Bangalore (India) e da ormai molto tempo hanno hub tecnologici a Sunnyvale (Stati Uniti) e a Lund (Svezia).

Volvo hub tecnologico Stoccolma

Ogni sede ha le proprie aree di competenza. Il team di Stoccolma si concentra sulle relazioni dirette con i consumatori e sul percorso del cliente mentre i team negli altri hub si concentrano su aree come ricerca e sviluppo e tecnologia di guida autonoma, analisi dei dati e sviluppo di applicazioni digitali.

L’apertura degli hub tecnologici arriva mentre la casa automobilistica svedese si trova nel bel mezzo di una trasformazione a livello aziendale. Entro il 2030 sarà un’azienda automobilistica completamente elettrica e mira a vendere metà delle sue auto online nei prossimi anni poiché sempre più acquirenti decidono di acquistare online.

Il passaggio a un approccio omnicanale dell’azienda è parte integrante dell’obiettivo di diventare leader nel segmento elettrico premium in rapida crescita. Nei prossimi anni, Volvo mira a stabilire milioni di relazioni dirette con i consumatori attraverso l’hub di vendita online.

  Argomento: