Già producendo la gamma elettrica più completa nel settore globale degli autocarri, Volvo Trucks sta ora ampliando la sua offerta con l’introduzione di versioni rigide dei suoi modelli elettrici pesanti: FH, FM e FMX. Ciò rende ancora più facile per le aziende di trasporto adottare veicoli elettrici nelle aree urbane e regionali.
Grazie alle molteplici opzioni di batteria, cabina e telaio, i nuovi autocarri rigidi pesanti possono essere progettati per trasportare sovrastrutture elettriche per un’ampia gamma di incarichi di trasporto specializzati, tra cui la distribuzione di merci, la raccolta dei rifiuti e i lavori di costruzione. La produzione delle nuove varianti inizierà nel primo trimestre del 2023.
Volvo Trucks: nuovi modelli sono in arrivo per ampliare la line-up
Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha detto che, con questi nuovi camion elettrici, l’azienda sta rendendo più facile che mai per ancora più clienti passare all’elettrico e per le città passare a veicoli a emissioni zero per praticamente tutti i flussi di trasporto.
I clienti del marchio possono avere questi camion costruiti su misura per le loro operazioni specifiche, per ridurre le emissioni pur ottenendo la stessa funzionalità dei modelli diesel che utilizzano oggi.
Gli autocarri diesel con carichi pesanti sono comuni in molte città. Ora è invece possibile utilizzare i veicoli elettrici per fare le stesse cose. Oltre a produrre zero emissioni di gas di scarico, gli EV offrono un ambiente di lavoro migliore per i conducenti in quanto sono silenziosi, il che contribuisce anche a rendere la città più vivibile per i residenti.
I nuovi autocarri rigidi hanno una capacità della batteria compresa tra 180 e 540 kWh. Questo, insieme al numero di batterie applicate a un carrello, garantisce una grande flessibilità e un’ampia gamma di potenziali operazioni.
Alm sostiene che questi camion possono gestire tutti i tipi di trasporto, dai carichi più leggeri a quelli più pesanti. I clienti possono scegliere l’esatta capacità della batteria di cui hanno bisogno per le loro operazioni e, non portando a bordo più batterie del necessario, il carico utile può aumentare. In breve, Volvo Trucks propone la soluzione di trasporto elettrica ottimale e più conveniente, indipendentemente dal tipo di attività.
L’azienda svedese è l’unico produttore globale di autocarri ad avere una gamma completa di veicoli elettrici in produzione già oggi. L’obiettivo del marchio è che la metà delle sue vendite totali di autocarri a livello mondiale sia elettrica entro il 2030.
I primi modelli arriveranno a marzo 2023
Le versioni rigide dei Volvo FH, FM e FMX verranno prodotti in serie a partire da marzo 2023. Dispongono di tre motori elettrici da 666 CV (490 kW), cinque-sei batterie da 450-540 kWh, cabine Sleeper, High e X-High, un passo di 4300-6700 cm e cinque configurazioni degli assali (4x2R, 6x2R, 6x4R, 8x2R e 8x4R).
In alternativa abbiamo la versione con due motori elettrici da 449 CV (330 kW), quattro batterie da 360 kWh, cabina corta e passo di 3900-6700 mm la cui produzione in serie inizierà a maggio 2023 mentre le vendite partiranno da febbraio.
Infine, a giugno partiranno le vendite della versione con due-tre batterie da 180-270 kWh mentre la produzione inizierà a settembre.