Cinque anni fa, Volvo Trucks ha lanciato degli autocarri che possono funzionare con biogas liquefatto (conosciuto anche come bio-GNL). Si tratta di un carburante rinnovabile che può essere prodotto da molti tipi di rifiuti organici, compresi gli scarti alimentari e può ridurre le emissioni di CO2 fino al 100%.
Daniel Bergstrand, product manager per i truck a gas di Volvo Trucks, ha detto che il biogas è un ottimo complemento ai trasporti elettrici, aiutando gli autotrasportatori con le loro ambizioni di sostenibilità e mira a trasporti climaticamente neutri.
Volvo Trucks: debuttano in gamma tre nuovi camion a gas
I camion a gas Volvo FH e FM ottengono un nuovo livello di potenza di 500 CV, che va ad aggiungersi ai precedenti motori da 420 e 460 CV. I powertrain hanno ricevuto anche importanti aggiornamenti tecnici che li rendono fino al 4% più efficienti in termini di consumo di carburante, che insieme a un nuovo serbatoio del gas più grande del 10% contribuisce a una maggiore autonomia.
Bergstrand ha aggiunto che gli efficienti autocarri a gas del marchio svedese hanno prestazioni paragonabili ai modelli diesel. Il rifornimento è veloce quasi quanto un camion diesel e la rete in crescita di oltre 600 stazioni di rifornimento sia per il bio-GNL che per il GNL in Europa li rende ideali per il trasporto a lunga distanza.
La gamma a gas si adatta bene alla roadmap strategica di Volvo Trucks per raggiungere le zero emissioni: autocarri elettrici, autocarri a celle a combustibile e motori a combustione interna con carburanti rinnovabili (es. biogas, HVO e idrogeno green).
Il product manager ha affermato che sono necessarie diverse soluzioni tecniche perché la disponibilità di infrastrutture per l’energia e il carburante differisce notevolmente tra paesi e regioni e anche perché i requisiti per ciascun incarico di trasporto possono variare.
La produzione di bio-GNL aumenterà nei prossimi mesi
Si prevede che la produzione europea di bio-GNL aumenterà rapidamente per abbandonare l’uso del GNL fossile. La Commissione europea ha presentato un piano chiamato REPower EU, il cui l’obiettivo è creare una capacità di produzione interna notevolmente maggiore per diversi tipi di energia.
Il piano è di aumentare di 10 volte la produzione annuale di biogas entro il 2030 e il settore ha già avviato una fase di rapida crescita. Anche al di fuori dell’Europa, il potenziale del biogas sta guadagnando interesse
I Volvo FH, FM e FMX (disponibile solo su richiesta) a gas propongono 420, 460 e 500 CV di potenza e promettono un’autonomia massima fino a 1000 km. I nuovi motori Euro6 Step E a gas sono fino al 4% più efficienti in termini di consumo di carburante rispetto ai propulsori Step D.
Inoltre, i motori a gas sono stati completamente aggiornati e la maggiore efficienza è ottenuta grazie a nuovi iniettori e pistoni per ridurre l’attrito, insieme a un nuovo turbo, pompa dell’olio variabile e ventilazione del basamento che gestisce l’olio non filtrato.