Volvo sta valutando la creazione della sua prima station wagon completamente elettrica. Il nuovo modello potrebbe sostituire l’ammiraglia V90, riporta AutoExpress, pubblicando un’immagine di una possibile vettura del genere. Il successore elettrico della station wagon Volvo V90 competerà con l’Audi A6 Avant e-tron e la Volkswagen ID.7.
Volvo sta valutando la creazione della sua prima station wagon completamente elettrica. Il nuovo modello potrebbe sostituire l’ammiraglia V90
Volvo ha costruito il suo nome sulle station wagon, ma lo abbandonerà passando alle auto elettriche? La risposta arriva dal CEO di Volvo Jim Rowan, che ha affermato che il marchio sta valutando se impegnarsi in una station wagon completamente elettrica o rischiare di essere lasciato indietro nel mercato delle station wagon a emissioni zero da rivali come Skoda e Volkswagen.
Per ora Volvo sta esplorando la possibilità, ma secondo il dirigente ci sono molti fattori che possono influenzare il successo di una station wagon elettrica. Rowan ha aggiunto che se la Volvo V90 elettrica vedrà la luce del giorno, sarà una delle auto più belle e tecnologicamente avanzate degli svedesi. Ha ammesso di essere personalmente interessato alla sua creazione.
Il marchio svedese lancerà un nuovo modello ogni anno per i prossimi cinque, poiché mira a realizzare la metà delle sue vendite elettriche entro il 2025 e quindi eliminare completamente le auto a GPL entro il 2030.
Il SUV di punta EX90 e il piccolo EX30 sono già stati svelati, con una XC40 di seconda generazione completamente elettrica e una sostituzione alimentata a batteria per la XC60. È prevista anche una nuova berlina elettrica della stessa piattaforma SPA2 dell’EX90, destinata ai clienti negli Stati Uniti e in Cina.
Jim Rowan dice anche: “Possiamo realizzare una station wagon davvero ben progettata e intelligente? Sì, certo che possiamo. La domanda è davvero dovremmo farlo, c’è abbastanza margine, c’è abbastanza domanda per questa macchina? La gente dirà davvero: OK, preferirei avere una station wagon ben progettata piuttosto che scegliere una berlina o un SUV. Il mercato in questo segmento tornerà perché la domanda di station wagon e berline è diminuita in Europa? È una decisione che dobbiamo prendere e dobbiamo farlo con l’intelligenza di mercato che abbiamo”.
Ti potrebbe interessare: Volvo promette di diventare completamente elettrica entro il 2030