Volvo: nel 2025 la prima berlina elettrica con batteria da 111 kWh

Andrea Senatore Foto Autore
Conosciuta internamente come V551, questa vettura è attualmente in fase di assemblaggio in Cina
Volvo

Volvo ha dato il via alla produzione del prototipo della sua imminente berlina elettrica di lusso, potenzialmente identificata come ES90. Conosciuta internamente come V551, questa vettura è attualmente in fase di assemblaggio in Cina. Le informazioni provengono da una fonte interna a Volvo, accompagnata da un’immagine del team V551, fiero accanto a un enorme cartello contrassegnato come “CONFIDENTIAL TOP SECRET” sotto uno striscione che recita “Volvo Cars V551 First VP Car Celebration”. Questo sembra essere un solido indizio sulla direzione intrapresa dal marchio.

In Cina Volvo lavora già ad una futura berlina elettrica con batteria da 111 kWh che vedremo nel 2025

Il quotidiano svedese TeknikensVärld ha originariamente riportato la notizia. Tra le specifiche tecniche degne di nota, si annovera una batteria da 111 kWh (con 107 kWh di capacità effettiva), un’autonomia dichiarata di 600 km, un passo lungo 3.100 mm, un peso a vuoto di circa 2.600 kg e due configurazioni di guida: trazione integrale, sfruttante la potenza di due motori, e trazione posteriore, con un singolo motore. Secondo l’articolo, Volvo prevede di avviare la produzione della ES90 nel maggio 2024, probabilmente in una fase preliminare, anche se non si prevede la disponibilità al dettaglio prima della metà del 2025.

Le specifiche proposte per l’ES90 la renderebbero una delle berline di lusso EV di medie dimensioni più imponenti, posizionandola al livello di modelli come la Mercedes EQE, la BMW i5, la Tesla Model S e la Lucid Air. Sebbene l’autonomia sembri promettente, considerando la capacità della batteria e il peso stimato dell’auto, rimane comunque da confermare nella pratica.

Volvo logo

Volvo sta investendo pesantemente nell’elettrificazione e questo veicolo potrebbe essere il risultato del lavoro interno del team di ricerca e sviluppo dell’azienda, con sede in Cina. Nonostante vari modelli elettrici Volvo vengano assemblati in Cina, compreso l’EX30 recentemente testato, l’azienda ha mantenuto finora un solido nucleo di competenze ingegneristiche e di design nella propria patria d’origine, la Svezia. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno dalla casa automobilistica svedese in proposito.

  Argomento: