Con la ricarica bidirezionale, un’auto elettrica è potenzialmente in grado di contribuire a ridurre il carico di energia quando è collegata alla rete, andando a creare, insieme a molti altri EV, una centrale elettrica virtuale.
Può anche contribuire a soddisfare le esigenze energetiche di casa e, quando è scollegata, diventare una batteria su ruote che fornisce energia alla vostra vita in movimento: per cucinare, per gli utensili elettrici o per l’impianto stereo.
Volvo EX90: la ricarica bidirezionale permetterà di ridurre il carico di energia
La Volvo EX90 completamente elettrica, che verrà presentata il 9 novembre, sarà la prima vettura della casa automobilistica svedese ad essere predisposta per la ricarica bidirezionale. Inizialmente disponibile in mercati selezionati, la ricarica bidirezionale è potenzialmente in grado di rendere più economico, efficiente e sostenibile l’utilizzo di energia.
Grazie alle funzionalità di ricarica intelligente in arrivo sull’app per smartphone di Volvo Cars, la nuova EX90 permetterà di ricaricare l’auto quando la domanda di energia dalla rete e i prezzi sono bassi, il che di solito implica una maggiore presenza di fonti rinnovabili nel mix energetico, e di conservare l’energia accumulata per utilizzarla in un secondo momento.
Una volta disponibile, la ricarica bidirezionale del nuovo SUV a zero emissioni potrebbe fornire energia per la casa e per altri dispositivi elettrici. Olivier Loedel, responsabile della divisione Electrification Ecosystem di Volvo Cars, ha detto che la nuova Volvo EX90 dispone di una batteria che può essere utilizzata in molti modi, ad esempio per ricaricare la bicicletta elettrica quando si è in viaggio o per collegare un dispositivo di cottura all’aperto per il campeggio del fine settimana. Potrebbe persino illuminare la casa nelle costose ore di picco della giornata.
Oltre a poter ricaricare elettrodomestici e altri dispositivi, l’EV sarà capace di venire in soccorso ad altre Volvo compatibili cedendo parte della sua carica. Se invece capita di stare per esaurire la carica, potrete accettare lo stesso aiuto da altre Volvo.
L’intero processo di ricarica sarà automatizzato, ova possibile
Laddove possibile, l’intero processo di ricarica sarà automatizzato e gestito interamente dalla funzionalità di ricarica intelligente dell’app di Volvo Cars. L’algoritmo di base assicura, inoltre, che la batteria venga caricata e scaricata entro determinati limiti, riducendo il rischio di un degrado evitabile della batteria.
In funzione delle regole specifiche di ciascun mercato energetico, la ricarica bidirezionale potrebbe anche consentire ai clienti di supportare la rete in modi diversi. Ciò potrebbe includere il prelievo di più energia nei momenti in cui vi è un eccesso di energia rinnovabile o la vendita di energia durante le ore di picco di utilizzo, quando la domanda è più elevata.
Se in futuro la maggior parte delle auto sarà dotata di questa funzionalità, sarà possibile bilanciare la rete con maggiore frequenza. In questo modo si potrebbe migliorare la sostenibilità complessiva della rete, riducendo il potenziale spreco di energia da fonti rinnovabili nei momenti in cui la produzione supera la domanda.
Loedel crede in un futuro in cui i clienti del brand svedese potranno sostenere la rete elettrica utilizzando questa tecnologia, consentendo un uso più efficiente e sostenibile dell’elettricità nella vita di tutti i giorni.
Volvo prevede di fornire i componenti necessari per iniziare a utilizzare le funzioni di ricarica bidirezionale sulla Volvo EX90, tra cui una wallbox avanzata e un sistema di gestione dell’energia domestica. Saranno disponibili anche altri accessori, come adattatori per elettrodomestici e cavi per la ricarica di altre auto.