Volvo EX90 Excellence: svelata la versione lussuosa del SUV elettrico

Alessio Salome Autore
Volvo EX90 Excellence

La nuova EX90, presentata alla fine dello scorso anno, rappresenta un punto fermo del percorso di trasformazione che porterà Volvo a diventare un marchio di auto esclusivamente elettriche entro il 2030.

Nelle scorse ore, il brand svedese ha annunciato la nuova Volvo EX90 Excellence, un’auto già speciale che è stata resa ancor più speciale. Presentata al Salone di Shanghai 2023, la variante top di gamma e in edizione limitata del SUV completamente elettrico di nuova generazione porta l’esperienza premium a un livello ancora più elevato.

Volvo EX90 Excellence
Volvo EX90 Excellence interni

Volvo EX90 Excellence: il SUV di nuova generazione diventa un veicolo di lusso con quattro posti a sedere

La EX90 Excellence si rivela la soluzione perfetta per chi preferisce rilassarsi sui sedili posteriori anziché stare al volante. Sia che lo spostamento in auto si adatti meglio agli impegni, sia che semplicemente lo si preferisce, la nuova variante dell’EV permette di viaggiare con uno stile e un livello di confort di prim’ordine.

Björn Annwall, Chief Commercial Officer e Deputy CEO di Volvo Cars, ha detto che con la Volvo EX90 Excellence l’azienda dà prova della sua capacità di innovare nel segmento premium superiore e di soddisfare le richieste specifiche del mercato attraverso le sue auto.

https://www.motorisumotori.it/volvo-ex90-nuova-illuminazione-interna-per-avere-sempre-il-sole/103490

Il modello sarà proposto innanzitutto in Cina poiché si tratta di un mercato estremamente importante per il brand e dato che la EX90 Excellence è stata realizzata per soddisfare la domanda di vetture di fascia alta con autista.

All’esterno, la versione Excellence presenta alcune piccole modifiche rispetto al modello a sette posti, che le conferiscono un look ancora più disinvolto e raffinato. Fra le novità abbiamo lo schema bicolore e i cerchi forgiati da 22”, ottimizzati per garantire prestazioni aerodinamiche superiori, maggiore solidità e una migliore maneggevolezza. In linea di massima, però, si basa sulla Volvo EX90 presentata in anteprima mondiale alla fine dello scorso anno.

https://www.motorisumotori.it/volvo-ex90-nuova-illuminazione-interna-per-avere-sempre-il-sole/103490

Javier Varela, Chief Operating Officer e Deputy CEO di Volvo Cars, ha aggiunto che la EX90 esprime chiaramente dove è e dove sta andando Volvo. È una vettura a trazione completamente elettrica, progettata per innalzare ulteriormente gli standard di sicurezza del costruttore svedese.

È la prima Volvo ad essere realmente definita dal suo software e a far parte di un ecosistema più ampio, che si connette con la propria abitazione e con gli altri dispositivi personali. Rappresenta l’inizio di un nuovo percorso per l’azienda, sotto molti punti di vista.

https://www.motorisumotori.it/volvo-ex90-nuova-illuminazione-interna-per-avere-sempre-il-sole/103490

L’abitacolo

Per quanto riguarda l’abitacolo, è qui che si riscontra il vero cambiamento rispetto al modello standard. Sono stati eliminati i sedili posteriori, sostituendoli con due sedili separati con comodi e morbidi cuscini.

Una volta garantita la massima comodità di seduta dei sedili posteriori, il team è intervenuto per aumentare ulteriormente il livello di funzionalità. Tra i due sedili è stato inserito un frigorifero in cui è possibile riporre una bottiglia di grandi dimensioni, così da potersi dissetare in qualsiasi momento con una bevanda ghiacciata.

https://www.motorisumotori.it/volvo-ex90-nuova-illuminazione-interna-per-avere-sempre-il-sole/103490

Facendo scorrere le dita sul legno naturale della consolle centrale si trova un pannello a sfioramento perfettamente integrato in cui sono disponibili i comandi per la regolazione delle funzioni di confort. Da qui si accede ai comandi per il riscaldamento dei sedili (tre livelli a scelta) e per la funzione di massaggio (cinque livelli diversi).

Un altro grande cambiamento riguarda il grande elemento in cristallo Orrefors posto nella console centrale. Si tratta di un microinterruttore per comandare il dispenser di fragranze, che può gestire fino a tre diverse profumazioni.

Questa esperienza sensoriale è amplificata dalla corrispondente illuminazione d’atmosfera dell’abitacolo, che contribuisce a favorire la sensazione di relax all’interno della Volvo EX90 Excellence.

https://www.motorisumotori.it/volvo-ex90-nuova-illuminazione-interna-per-avere-sempre-il-sole/103490

Per quanto riguarda i materiali, la EX90 Excellence è disponibile con rivestimenti in misto lana personalizzati o in tessuto Nordico. Quest’ultimo, ottenuto da materiali riciclati come bottiglie in PET e materiali bioattribuiti provenienti da foreste svedesi e finlandesi, rappresenta una scelta moderna e innovativa per gli interni. Il misto lana, invece, è un tessuto certificato secondo rigorosi standard di sostenibilità per quanto riguarda il benessere degli animali e le tematiche ambientali e sociali.

Dal punto di vista tecnologico, la nuova variante del SUV full electric beneficia della stessa base tecnologica avanzata proposta l’anno scorso per la EX90. La Excellence è la quattro posti più sicura mai realizzata fino ad ora dalla casa automobilistica svedese.

https://www.motorisumotori.it/volvo-ex90-nuova-illuminazione-interna-per-avere-sempre-il-sole/103490

È dotata di un invisibile scudo di sicurezza abilitato dalla più recente tecnologia di rilevamento sviluppata da Volvo, all’interno e all’esterno, nonché dalla tecnologia LiDAR di Luminar fornita di serie e da un rivoluzionario sistema di comprensione delle reazioni del conducente.

Un sistema centrale, alimentato dalla piattaforma di elaborazione in-car NVIDIA Drive con SoC Xavier e Orin e dalle piattaforme Snapdragon Cockpit di Qualcomm e dal software sviluppato internamente dagli ingegneri di Volvo, gestisce le funzioni principali all’interno dell’auto, dalla sicurezza al sistema di infotainment, fino alla gestione della batteria.

https://www.motorisumotori.it/volvo-ex90-nuova-illuminazione-interna-per-avere-sempre-il-sole/103490

All’interno c’è un ampio schermo da 14.5 pollici

La Volvo EX90 Excellence non sarà solo un’auto nuova, ma un avanzatissimo computer su ruote. Inoltre, proprio come uno smartphone o un laptop, è stata progettata per migliorare nel tempo grazie a regolari aggiornamenti software via OTA.

Il display touch centrale da 14.5 pollici è la porta d’accesso a un sistema di infotainment estremamente intuitivo. Inoltre, grazie alla connessione 5G di serie (ove disponibile), installare le app necessarie sulla schermata iniziale non è mai stato così facile.

https://www.motorisumotori.it/volvo-ex90-nuova-illuminazione-interna-per-avere-sempre-il-sole/103490

È anche possibile ascoltare in streaming la musica e i podcast preferiti attraverso il nuovo impianto audio Bowers & Wilkins High Fidelity (dotato di Dolby Atmos), una novità assoluta per Volvo che consente di vivere un’esperienza audio avvolgente in 3D.

L’impianto è stato messo a punto specificamente per la configurazione a quattro posti dell’abitacolo della EX90 Excellence mentre gli altoparlanti integrati nel poggiatesta aumentano ulteriormente l’esperienza sonora immersiva.

Infine, grazie al doppio motore elettrico e alla trazione integrale, la nuova vettura assicura un’esperienza di guida fluida e un’autonomia fino a 650 km con una singola ricarica nel ciclo di guida CLTC.

Purtroppo, al momento non sappiamo quando debutterà in Europa. La Volvo EX90 standard viene proposta in Italia nella sola versione Ultra ad un prezzo di partenza di 104.950 euro. Viene proposta con motori Twin Motor e Twin Motor Performance (+5050 euro). La prima accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi mentre la seconda in 4,9 secondi.

  Argomento: