Volvo EX90 entrerà in produzione quest’anno

Andrea Senatore Foto Autore
Volvo EX90

La nuova Volvo EX90 entrerà in produzione nel quarto trimestre di quest’anno insieme alla più piccola Volvo EX30. Lo ha confermato il CEO di Volvo Jim Rowan. Il numero uno della casa automobilistica svedese  ha detto che l’auto “ha superato gli obiettivi per i preordini” e che sarà la top di gamma di Volvo confermando dunque che non ci saranno in futuro modelli più grandi.

Entro fine anno confermato dal CEO di Volvo l’avvio della produzione della nuova Volvo EX90

Volvo EX90 è la terza Volvo elettrica dopo la Volvo XC40 Recharge e la Volvo C40 Recharge, ma la prima a sedersi su una piattaforma elettrica dedicata: l’architettura avanzata SPA2 del Gruppo Geely. È strettamente correlata tecnicamente al Polestar 3 recentemente rivelato, ma a differenza di quel modello presenta una terza fila di sedili. Il modello punta forte sulla sicurezza che come sappiamo da sempre è il punto forte della casa svedese.

La produzione della Volvo EX90 inizierà nello stabilimento dell’azienda a Charleston negli Stati Uniti, alla fine del prossimo anno, con la produzione nello stabilimento dell’azienda a Chengdu in Cina, che seguirà in un secondo momento. Volvo afferma che punta a rendere la produzione in entrambi gli stabilimenti neutrale dal punto di vista climatico prima dell’inizio della produzione.

Volvo EX90 sistemi cartografici HD Google
Volvo EX90: il SUV entrerà in produzione entro fine anno, lo ha confermato il numero uno di Volvo il CEO Jim Rowan

Volvo si è impegnata a diventare un marchio solo elettrico entro il 2030 e afferma che Volvo EX90 è la prima di una nuova auto completamente elettrica che lancerà ogni anno in vista di ciò. L’azienda non ha confermato cosa seguirà l’EX90, ma è noto che sta lavorando su un SUV entry-level per sedersi sotto l’XC40, e probabilmente anche un equivalente elettrico dell’attuale XC60 sarà una priorità. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito di questo modello nel corso dei prossimi mesi.

Ti potrebbe interessare: Volvo richiama oltre 100.000 auto a causa di problemi al freno di sicurezza automatico

  Argomento: 
X